L’ultima nota dell’analista Mark Moskowitz di Barclays e le previsioni dell’azienda riguardano la posizione di Samsung nella fetta di mercato degli smartphone premium dopo il lancio del Galaxy Note 8 ed Apple. In particolare, si legge che solo 1 potenziale acquirente di iPhone su 5 spenderà 1000$ o più per il nuovo top di gamma dell’azienda di Cupertino.
Nella nota si legge che nonostante il Note 8 non sia un dispositivo “rivoluzionario”, rappresenterà comunque un punto di riferimento nel mercato degli smartphone di altissima fascia, dove dominano proprio Samsung ed Apple.
L’analista ha manifestato i suoi dubbi e ha previsto una sorta di sfida per Apple, considerando che solo il 18% dei possibili acquirenti di un iPhone spenderà 1000$ o più per il nuovo iPhone 8 (se questo sarà il suo nome, ndr).
Barclays crede che la reputazione di Samsung non abbia subito danni a lungo termine dopo il disastro del Note 7, considerando anche la crescita nel mercato “premium” durante l’ultimo quarto finanziario.
Nella nota, infine, si legge che le azioni di Apple continueranno a crescere nell’immediato futuro, ma allo stesso tempo sono sorti dubbi sul lungo termine.
Insomma, la concorrenza si sta muovendo molto bene, Samsung su tutte, presentando dispositivi con ottime caratteristiche e andando a migliorare anche aspetti molto criticati in passato (ad esempio l’utilizzo di determinati materiali). Un ruolo fondamentale avrà quindi iPhone 8 (iPhone Edition, iPhone X, i dubbi sul nome rimangono…), con il quale Apple dovrà convincere i propri utenti ad effettuare un upgrade e convincere allo stesso tempo gli altri ad abbandonare la concorrenza.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti