Il giro di vite che era stato auspicato a maggio dal Ministro dei Trasporti e che prevede la sospensione immediata della patente alla prima infrazione ci sarà.
Le modifiche prevedono un inasprimento delle pene per chi utilizza il proprio telefonino mentre dovrebbe dedicare la totalità delle proprie attenzioni alla strada. Se il conducente della vettura verrà sorpreso con lo smartphone tra le mani riceverà una sospensione immediata della patente fino a tre mesi, se non è recidivo, e una multa da 322 a 1.294 Euro. La seconda volta, infatti, la pena sarà ancora più dura: fino a sei mesi di sospensione e multe da 644 a 2.588 Euro. Se tutto ciò non bastasse sono previste, inoltre, decurtazioni dei punti della patente: 5 per chi non ha precedenti e ben 10 per chi è recidivo.
Il ministro dei trasporti Riccardo Nencini, ha dichiarato su Facebook:
Giornata davvero importante alla Camera. Tre grandi modifiche al codice della strada: obbligatorio il seggiolino con dispositivo anti abbandono per i bambini; sospensione immediata della patente fino a tre mesi per chi guida facendo uso di smartphone, tablet etc; nel sorpasso, mantenere la distanza di almeno un metro e mezzo dal ciclista. Ora, fare in fretta.
L’emendamento, dunque, non è ancora legge ma è stato integrato nel suddetto disegno di legge che forse risulta essere un vero “pugno duro” doveroso per contrastare una pratica che non può essere solo considerata una cattiva abitudine. Si spera nell’interesse di tutti divenga effettivo in tempi brevi.
Via | ANSA
Leggi o Aggiungi Commenti