Uno sviluppatore è riuscito ad integrare le funzionalità di HTC Vive con l’ARKit di Apple. Il risultato è una via di mezzo tra la realtà aumentata e la realtà virtuale, chiamata “mixed reality”.
Se da una parte HTC Vive rappresenta sicuramente un punto di riferimento per la realtà virtuale, Apple ARKit sta già dimostrando il suo valore a sole poche settimane dalla sua presentazione. Insieme però possono fare ancora di più, portando agli utenti la “mixed reality”.
Come potete vedere dal video sottostante, la persona nella demo utilizza un HTC Vive per controllare la creatura gialla. Contemporaneamente ARKit nelle mani dell’altro soggetto proietta i movimenti della creatura con la realtà aumentata. Il risultato è sorprendente, perché i due strumenti lavorano praticamente in tempo reale, creando la cosiddetta “mixed reality”. Come suggerisce il nome, si tratta di un misto tra la realtà aumentata e la realtà virtuale. La ragazza con l’HTC Vive infatti è immersa nella reltà virtuale, mentre l’altro soggetto con in mano l’iPad vede la realtà aumentata.
Ovviamente si tratta solamente di una demo, realizzata per dimostrare le potenzialità di questi due strumenti. Sicuramente in futuro vedremo altri sviluppatori, che metteranno le mani su questi tipi di progetto. ARKit è infatti una tecnologia appena introdotta da Apple, ma che sta riscontrando già un ottimo successo tra gli sviluppatori.
Leggi o Aggiungi Commenti