Per i 10 anni di iPhone, CultOfMac ha realizzato un video davvero molto carino sottolineando come l’iPhone abbia rimpiazzato diversi dispositivi che prima utilizzavamo quotidianamente.
Si parte dagli iPod o qualsiasi altro lettore MP3. Anche la stessa Apple ne vende pochissimi ormai perchè le stesse funzioni sono riproducibili da iPhone, insieme a tante altre cose. Seguono i Blackberry con le loro tastiere fisiche, il navigatore satellitare GPS, la calcolatrice, il registratore, la sveglia, le fotocamere punta e clicca, i giochi su Console, i calendari/rubriche/Block Notes ed infine anche i giornali.
In realtà, è vero che l’iPhone riesce a fare tutto questo e che una persona media può rimpiazzare gli oggetti specifici utilizzando le app per iOS, tuttavia ci sono due cose da precisare:
- Tutto questo riguarda un progresso tecnologico che è avvenuto anche con il lavoro di altre aziende. Non è necessariamente attribuibile all’iPhone la “scomparsa” di quei dispositivi elencati.
- Sebbene alcune app permettano di farlo, c’è chi ha ancora bisogno di un buon registratore, di una buona calcolatrice, chi preferisce leggere giornali fisici e chi ama le console.
Probabilmente l’unica cosa che l’iPhone e gli altri smartphone stanno rimpiazzando sempre di più è la comunicazione dal vivo con altre persone. Quante volte entrando in un pub troviamo tavoli di 10 persone tutte intenzionate a parlare con qualcuno sullo smartphone anzichè con gli amici che si ritrovano di fronte?
Questo è il bello e il brutto della tecnologia che, come tante cose, è come una medaglia a doppia faccia.
Leggi o Aggiungi Commenti