Un bug presente nelle due versioni beta di iOS 11 permette ad un malintenzionato di accedere ai nostri dati anche se il dispositivo è bloccato tramite “Blocco Attivazione”.
iOS 11 come sappiamo è ancora in fase beta, ma sia la prima che la seconda versione del firmware soffrono di una grave falla di sicurezza che consente a chi è in possesso di un dispositivo da “attivare” di accedere ad alcuni dati sensibili.
Quando un iPhone o un iPad risultano bloccati con un determinato account iCloud, la sicurezza di iOS è tale che nessuno dovrebbe essere in grado di accedere o utilizzare l’hardware senza avere le credenziali di quel determinato account. Il blocco attivazione infatti è un meccanismo utilizzato da Apple per garantire che i dispositivi non possano essere utilizzati o attivati da terzi; ad esempio se risultano rubati.
Purtroppo iOS 11 beta 1 e beta 2 in realtà consentono a specifiche parti del sistema di accedere ad alcuni dati senza conoscere le credenziali dell’ID Apple.
A scoprire questa grave falla è stato lo YouTuber EverythingApplePro che ha realizzato un video nel quale mostra come sia facile aggirare l’Activation Lock.
Ci auguriamo che Apple fixerà la falla già dalla prossima beta.
Leggi o Aggiungi Commenti