Gli screenshot sono molto importanti, anche a livello marketing per le applicazioni ed il sistema operativo. Apple lo ha sempre saputo integrando una funzione all’interno di iOS già da tantissimi anni. Con iOS 11 è stata aggiunta una funzione che registra lo schermo in video ma è presente anche una rinnovata funzione per scattare gli screenshot. In questo video vediamo tutto quello che si può fare.
iOS 11 ha una nuova funzionalità dedicata agli screenshot che risulta davvero molto utile e pratica. Abbiamo già visto come funziona ma ci sono degli aspetti che ci erano sfuggiti e che vediamo in questo articolo.
Quando scattiamo uno screenshot, adesso una piccola anteprima si posiziona in sovra impressione nella parte in basso a sinistra dello schermo.
Possiamo ignorarla trascinandola fuori dallo schermo, oppure attendendo qualche secondo. Possiamo anche espanderla, cliccandola ed entrando in modalità Markup (una modalità che ci permette di modificare gli screenshot prima di salvarli nel Rullino).
Nella beta 2 è stata introdotta una novità: E’ possibile cliccare a lungo sull’anteprima dello screenshot per aprire direttamente il menu di condivisione, cosa che nella beta 1 richiedeva un duplice passaggio (un primo tap per la modalità Markup e poi un altro tap sull’icona condividi).
Naturalmente, su iPad, grazie alla funzione di Drag&Drop, è possibile “prendere” l’anteprima degli screenshot e trascinarla dove vogliamo, anche all’interno di un’altra applicazione. L’immagine o le immagini andranno a collocarsi proprio nel punto in cui le rilasciamo, in maniera diretta e senza doverle attingere dalla libreria.
Altra novità del tutto inedita, sempre su iPad, riguarda la Smart Keyboard. iOS 11 introduce l’accesso rapido agli screenshot tramite gli stessi tasti che utilizziamo per fare screenshot sul Mac. Con cmd+shift+3 scatteremo uno o più screenshot (anche molto velocemente), con cmd+shift+4 invece, scatteremo uno screenshot e lo apriremo immediatamente anche in modalità markup.
I tasti cmd+shift+4, sul Mac, ci permettono di scegliere una porzione di schermo da catturare. In maniera analoga su iPad potremo fare la stessa cosa perchè l’apertura automatica del Markup ci consente anche di ritagliare lo screenshot oltre che disegnarci sopra.
Tutte queste novità e funzionalità legate agli screenshot su iOS 11 vengono mostrate egregiamente in questo video:
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti