Il mondo reale sta per cambiare, ospitando al suo interno quello virtuale. L’ARKit permette di fare proprio questo e giochi e applicazioni prenderanno sempre più piede in App Store.
L’ARKit è appena stato introdotto e gli sviluppatori si stanno già divertendo ad effettuare i primi test. A quanto pare è davvero semplice utilizzarlo e la realtà aumentata è così realistica che sta invogliando tutti ad investire in questo settore.
In questo articolo vediamo una demo di ARKit unito a Unity e Overwatch Windowmaker. Viene generato un avatar in 3D realistico che respira e si muove.
Gli sviluppatori sono davvero colpiti di come il personaggio e tutta l’atmosfera restino ben ancorati al punto di origine. Anche spostando lo smartphone nell’aria non perdiamo mai gli oggetti virtuali.
Fino a prima dell’intervento di Apple questo settore era davvero molto indietro. Per ottenere un buon risultato bisognava stampare dei QRCode da posizionare sulla scrivania e gli oggetti venivano visualizzati soltanto quando la fotocamera riusciva ad inquadrarli per bene.
L’ARKit per funzionare così bene sfrutta sia la fotocamera che il processore e tutti i sensori di movimento dei dispositivi iOS portando una realtà virtuale all’interno di quella reale. Apple è riuscita ad ottenere questi risultati anche grazie all’acquisizione di tre aziende come la PrimeSense, FaceShift e Metaio.
Se queste sono demo realizzate in poche ore a distanza di pochissimi giorni dal lancio dell’ARKit, immaginate cosa potrà riservarci il futuro. Per provare ARKit sul vostro iPhone aggiornato ad iOS 11, seguite la nostra Guida.
Leggi o Aggiungi Commenti