Scanner Pro e ScanBot sono le applicazioni più utilizzate per scannerizzare documenti e convertirli in PDF utilizzando la fotocamera dell’iPhone. Con iOS 11 queste app diventano superflue perchè la stessa funzione viene integrata direttamente nel sistema operativo.
Come scannerizzare un documento
Per scannerizzare un documento ci basterà aprire l’applicazione Note, creare una nuova nota e poi cliccare il tasto (+) posto al di sopra della tastiera.
Adesso scegliamo “Scansiona documenti” ed inquadriamo il documento. Visualizzeremo delle informazioni sullo schermo come “avvicina/allontana la fotocamera” e così via. Appariranno poi delle linee guida gialle intorno che ci permetteranno di capire che sono stati individuati perfettamente i contorni del documento.
Verrà quindi scattata, automaticamente, una foto e si aprirà subito lo strumento di editing markup. Qui potremo cliccare sull’icona dei filtri (3 cerchietti) per impostare il bianco e nero, la scala di grigi etc.
Con il tasto (+) in basso a sinistra, aggiungeremo una nuova immagine allo stesso documento. Con il tasto di condivisione in alto a destra invece, invieremo la scansione, già in formato PDF, tramite email, AirDrop o altre applicazioni.
Leggi o Aggiungi Commenti