Disponibile in App Store il nuovo aggiornamento dell’applicazione che permette di controllare i giocattoli tecnologici senza conoscere il codice.
Come vi avevamo anticipato, oggi Apple ha rilasciato in App Store la nuova versione 1.5 di Swift Playgrounds. Si tratta dell’applicazione per iPad che permette ai più piccoli e agli adulti di programmare senza conoscere il codice ma anche di imparare tramite dei semplici tutorial interattivi.
Con questa nuova versione è possibile creare il codice per interfacciarsi ai giocattoli per geek, ovvero ai robot Sphero, ai droni Parrot e così via. Ovviamente Swift Playgrounds permette di fare anche tanto altro, partendo proprio da una conoscenza pari a zero. Se avete un iPad, è da qui che dovete partire.
“Oltre 1 milione di bambini e adulti in tutto il mondo stanno già utilizzando Swift Playgrounds per imparare i fondamenti della programmazione con Swift in un modo divertente e interattivo”, ha dichiarato Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. “Ora possono vedere immediatamente il codice che creano e controllare direttamente i propri robot, i droni e i dispositivi che preferiscono tramite Swift Playgrounds. È un modo di imparare davvero divertente ed efficace.”
“Oggi stiamo unendo i nostri sforzi con Apple per far sì che un numero ancora maggiore di studenti in tutto il mondo abbiano l’opportunità di imparare a scrivere codice”, ha dichiarato Esben Stærk Jørgensen, presidente, LEGO Education. “I famosi mattoncini LEGO e il nostro approccio pratico all’apprendimento attraverso il gioco, che caratterizza LEGO MINDSTORMS Education EV3, affiancano la potente piattaforma di apprendimento di Swift Playgrounds; in questo modo chiunque ora può programmare la propria creazione LEGO MINDSTORMS con vero codice Swift”.
- I LEGO MINDSTORMS Education EV3 sono molto apprezzati nelle scuole di tutto il mondo perché permettono agli studenti di esplorare la programmazione attraverso la risoluzione di problemi concreti mentre creano e controllano creature, macchine e invenzioni robotiche realizzate con i LEGO. Con Swift Playgrounds i ragazzi possono programmare e interagire con i motori e i sensori delle loro creazioni.
- Sphero SPRK+, la popolare sfera, rotola, curva, accelera e cambia colore. I sensori forniscono un feedback quando Sphero colpisce un ostacolo, e il tutto può essere controllato con il codice Swift.
- I droni Mambo, Airborne e Rolling Spider di Parrot, possono decollare, atterrare, virare e eseguire acrobazie aeree come rovesciate, il tutto controllato dal codice che l’utente ha creato.
- Con il kit MeeBot Jimu Robot di UBTECH i ragazzi costruiscono il loro robot e lo programmano per farlo camminare, salutare e ballare.
- Dash di Wonder Workshop è un divertente robot pratico per l’apprendimento per alunni delle elementari, pensato per insegnare le basi della programmazione, la risoluzione creativa dei problemi e il pensiero computazionale.
- Skoog è un cubo tattile che permette ai bambini con ogni grado di abilità di divertirsi esplorando, creando e suonando con codice Swift.
Swift Playgrounds è compatibile con tutti modelli di iPad Air e iPad Pro e iPad mini 2 e modelli successivi con istallato iOS 10 o versione successiva.
Leggi o Aggiungi Commenti