La WWDC 2017 sarà troppo piena di novità da presentare. Apple si sta anticipando su concetti minori ma comunque molto importanti, invitando la stampa al quartier generale per mostrare in anticipo la prossima versione di Swift Playgrounds, l’applicazione che permette di imparare a sviluppare con giochi e interazioni.
Apple ha annunciato che alla WWDC 2017 verrà presentata la nuova versione di Swift Playgrounds. L’applicazione, disponibile soltanto per iPad, arriverà alla versione 1.5 e permetterà di creare il codice necessario per interagire immediatamente con i Robot, Droni e giocattoli tecnologici.
Sphero e le sue varie versioni avanzate come BB-8 ed altri Droidi, Il MindStorms di Lego, Jimu Robot MeeBot di UBTech, Dash di Wonder Workshop, i droni di Parrot e tanti altri “giocattoli” saranno compatibili con la nuova versione di Swift Playgrounds.
“Più di 1 milione di bambini ed adulti da tutto il mondo stanno già utilizzando Swift Playgrounds, l’applicazione che permette di imparare le basi fondamentali dello sviluppo in Swift in un modo davvero molto divertente ed interattivo. Dalla versione 1.5 potranno visualizzare istantaneamente il codice che hanno creato e controllare direttamente i robot preferiti, droni o strumenti, attraverso Swift Playgrounds. E’ un incredibile, eccitante e potente modo di imparare” ha dichiarato Craig Federighi.
Apple ha già invitato un piccolo gruppo di reporter a Cupertino per mostrare l’applicazione in azione, compreso Engadget, che ha realizzato il seguente video:
Per utilizzare Swift Playground non è necessario conoscere il codice. Anche i bambini possono farlo. E’ necessario soltanto un iPad. Proprio il collegamento tra la programmazione ed il tablet di Apple potrebbe indirizzare il discorso verso i 2 nuovi iPad che verranno presentati al Keynote del 5 Giugno.
Anche Swift Playgrounds 1.5 verrà rilasciata il 5 Giugno in App Store, sempre gratuitamente.
Leggi o Aggiungi Commenti