Il Drag & Drop è una funzionalità di livello Desktop che non è presente nei sistemi operativi mobile. E’ una delle funzioni più richieste dagli utenti, soprattutto i possessori di iPad, e c’è qualche probabilità che possa effettivamente arrivare con iOS 11.
Nel frattempo però, Readdle ha deciso di creare il suo sistema di drag & drop, inserendolo all’interno delle proprie applicazioni. Per utilizzarlo basta aprire le app in modalità Split View, dopodichè potremo trascinare un file dall’una all’altra velocizzando al massimo la nostra produttività.
L’unico modo per avere questa funzione era quello di svilupparlo privatamente, e Readdle lo ha fatto, documentando dettagliatamente sul blog il metodo utilizzato.
Sostanzialmente ogni applicazione Readdle, avvia un server locale http. I documenti trovano i server locali tramite Bonjour quando si trovano faccia a faccia nella modalità Split View. Quando i file vengono trascinati, le applicazioni si connettono tra loro e i file vengono scaricati localmente dall’una all’altra a tutta velocità. Il tutto richiede soltanto un protocollo http e JSON.
In questo video viene mostrato perfettamente come i file possono interagire ed essere spostati da un’app all’altra. A guardarlo viene davvero voglia di avere qualsiasi applicazione aperta al Drag & Drop.
Le app supportate sono:
Leggi o Aggiungi Commenti