Evento Build 2017 di Microsoft ricco di novità riguardanti Windows 10, e non solo. Parliamo di un nuovo corposo aggiornamento, che rinnoverà sotto diversi punti di vista il sistema operativo.
Microsoft, durante il suo ultimo keynote, ha svelato interessanti novità per il futuro. Terry Myerson, Joe Belfiore, e altri dirigenti hanno condiviso il palco per rivelare dettagli sulle novità che riguardano Windows 10. Ecco quindi tutte quelle più interessanti.
Windows 10 Fall Creators Update
Il nome potrebbe risultare molto familiare, ma il prossimo aggiornamento di Windows introdurrà più novità del previsto. Il Fall Creators Update, che dovrebbe arrivare a Settembre, punta a portare aspetti dell’esperienza Windows ovunque vadano gli utenti. Molta attenzione è stata dedicata all’esperienza su più dispositivi: gli utenti possono iniziare qualcosa sul proprio Surface e finirla sul proprio iPhone, o viceversa. «I PC Windows ameranno tutti i vostri dispositivi», ha dichiarato Joe Belfiore.
I file degli utenti, le attività, e altri contenuti saranno praticamente accessibili su tutti i dispositivi. L’assistente vocale Cortana collaborerà, chiedendo se si vuole riprendere un’attività passando da un prodotto all’altro, e la nuova funzione Timeline mostrerà tutte le attività a cui l’utente stava lavorando e le app che stava utilizzando prima di interrompere.
Fluent Design
Microsoft ha deciso di abbandonare lo stile Metro. All’evento Build, Joe Belfiore ha infatti introdotto Fluent Design, un’evoluzione dell’attuale interfaccia di Windows, basata sulla “luce e sulla profondità”. Ecco un assaggio:
Introducing Timeline. Easily jump back in time to continue where you left off. #Windows10 #MSBuild pic.twitter.com/e3gxhXnp6W
— Windows (@Windows) 11 maggio 2017
Story Remix
Windows offre nuovamente un’app degna di nota per la creazione di video. Story Remix praticamente prende contenuti multimediali – foto e video dallo smartphone, ad esempio – e li trasforma in “video-storie istantanee”. Microsoft ha dichiarato che con Story Remix è possibile creare un video “professionale” in un solo minuto. L’utente può creare il video a proprio piacimento oppure decidere di far fare tutto alla nuova applicazione.
Novità Surface Pen
La Surface Pen ha avuto un discreto successo tra gli utenti Microsoft. È quell’accessorio che rende effettivamente il Surface… un Surface! E con il Fall Creators Update, Microsoft permetterà di utilizzare la Pen in tutto il sistema. Potrà essere ad esempio utilizzata per navigare tra le cartelle di Windows.
Controller Motion VR
Microsoft ha annunciato un nuovo set di controller motion che si abbinano al Windows Mixed Reality VR. I controller, provvisti di numerosi LED, potranno essere acquistati a partire dal periodo delle festività natalizie di quest’anno. Acer lancerà sul mercato un particolare bundle, dal prezzo di $399.
Nuova clipboard
Microsoft ha presentato la sua nuova clipboard, supportata su più piattaforme. Questa è infatti basata sul cloud e permetterà agli utenti Windows 10 di copiare contenuti da un’app sul proprio PC al proprio dispositivo mobile, che sia un iPhone o uno smartphone Android. La nuova clipboard inoltre si integrerà con la suite Office, rendendo più facile l’editing di documenti.
iTunes sul Windows Store
Mentre il nuovo Windows 10 S potrà essere utilizzato (almeno all’inizio) senza Google Chrome, l’azienda ha annunciato che sul Windows Store arriverà iTunes, ben noto software di Apple. La società di Cupertino rilascerà iTunes sullo store di Microsoft entro la fine del 2017.
Cosa ne pensate delle novità introdotte da Microsoft? Dite la vostra nei commenti.
Leggi o Aggiungi Commenti