Nell’eterna lotta tra gli operatori, Vodafone conquista nuovamente il primo posto in classifica per la qualità della rete in Italia.
Un dubbio assale (quasi) continuamente gli utenti che utilizzano uno smartphone: quale operatore scegliere? I fattori maggiormente presi in considerazione sono il prezzo delle tariffe e ciò che queste mettono a disposizione (minuti, sms e dati internet). Se per voi la velocità della rete ha un peso determinante, allora l’analisi di OpenSignal fa al caso vostro.
OpenSignal è un’azienda specializzata nel settore dell’analisi delle rete mobili, e il suo ultimo studio riguarda l’Italia. Questo è stato condotto analizzando 1,2 miliardi di misurazioni raccolte su un campione composto da 84,237 utenti nel primo trimestre del 2017.
La classifica parla chiaro: Vodafone è l’operatore che in Italia garantisce la migliore qualità della rete. Seguono in ordine TIM, forse l’unico operatore in grado di avvicinarsi seriamente alla prima classificata, 3 Italia e Wind. Tra i parametri di riferimento troviamo (anche) il download in 4G e 3G e la latenza.
Di seguito invece una classifica con quattro principali città italiane, ovvero Milano, Napoli, Roma e Torino:
E voi a quale operatore vi siete affidati? Siete soddisfatti della velocità della rete? Dite la vostra nei commenti.
Via | OpenSignal
Leggi o Aggiungi Commenti