Secondo le statistiche nel primo trimestre del 2017 Apple ha raggiunto la vetta nel mondo dei dispositivi indossabili con 3,5 milioni di Apple Watch spediti.
Le spedizioni di Apple Watch superano la concorrenza. Apple conquista il 15,9% della quota mercato riferita ai dispositivi indossabili.
Apple ha raggiunto così il primo posto della classifica con 3,5 milioni di Apple Watch spediti alle catene di distribuzione.
La quota ha permesso all’azienda di superare sia Fitbit (2,9 milioni di dispositivi spediti) che Xiaomi, il concorrente più agguerrito, con 3,4 milioni di spedizioni.
L’aumento delle spedizioni acquista ancora più risalto se paragonata al primo trimestre del 2016. Lo scorso anno l’azienda aveva spedito 2,2 milioni di smartwatch, segnando quindi una crescita del 59%.
Xiaomi resta sempre molto vicina ad Apple, con il 15,5% della quota di mercato. Le spedizione degli indossabili cinesi sono però calate rispetto allo scorso anno.
Si nota infatti una perdita del 5,4% rispetto al 2016 con corrispondente crescita del 3,8% da parte di Apple.
Anche Fitbit ha fatto segnare un notevole calo passando dal 24,7% al 13,2% della quota mercato.
Cliff Raskind, direttore di Strategy Analytics che ha condotto le ricerche, dichiara:
Fitbit ha perso la leadership negli indossabili a causa di un calo d’interesse degli utenti verso dispositivi limitati al monitoraggio dell’attività fisica e un debutto in ritardo nel mercato degli smartwatch.
Apple non divulga dettagli sulle vendite di Apple Watch che vengono raccolti nella voce “Altri prodotti”. La categoria comprende Apple TV, prodotti Beats, iPod e accessori per cui si tratta di stime.
Tim Cook ha dichiarato che «il solo fatturato combinato derivante da Apple Watch, Beats e AirPods avrebbe le dimensioni di una società elencata in Fortune 500». Secondo il CEO Apple le vendite di Apple Watch sono quasi raddoppiate da un anno con l’altro.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti