Gli iPad sono sempre i più venduti nel mercato dei tablet che continua il suo declino, arrivando al punto più basso degli ultimi cinque anni.
La società di ricerca IDC ha pubblicato i risultati riguardo il mercato dei tablet. Il calo delle vendite è continuo in tutto il mondo. Sono state registrate 36,2 milioni di spedizioni nel primo trimestre, il numero più basso degli ultimi cinque anni.
Gli iPad rimangono i tablet più popolari al mondo ma anche il prodotto Apple è stato coinvolto nel declino.
Apple, nella conferenza sui risultati fiscali, ha comunicato di aver venduto 8,9 milioni di iPad nel primo trimestre rispetto ai 10,2 milioni dello stesso periodo di riferimento dello scorso anno.
Un risultato che segna il calo costante delle vendite, per il 13° trimestre consecutivo. IDC spiega:
I risultati dimostrano che nemmeno Apple è immune alle dinamiche di cambiamento del mercato e alla domanda dei consumatori. Una parte di questo calo però è determinata dal successo di altre linee di prodotto.
L’introduzione di iPad Pro ha fatto salire i prezzi e contribuito a mettere in pausa la perdita di ricavi dopo nove trimestri. Ora però le entrate derivanti dai tablet fanno registrare nuove perdite.
Apple ha registrato un utile di 3,8 miliardi di dollari da iPad nel primo trimestre. Lo scorso anno, nello stesso periodo, l’utile era di 4,4 miliardi di dollari.
Dopo il boom di vendite nei primi tre anni dal lancio di iPad, secondo IDC i consumatori dipendono quasi esclusivamente dagli smartphone e hanno perso interesse nell’acquistare o aggiornare i tablet.
Apple ha fatto registrare una quota del 24,6% nel mercato dei tablet. Questo significa che praticamente un tablet su quattro, nel mondo, è un iPad. Al secondo posto Samsung con circa 6 milioni di spedizioni per una quota di mercato del 16,5%.
Huawei è stata l’unica azienda a far registrare un incremento delle spedizioni passando da 2 milioni a 2,7 milioni di unità spedite.
Va sottolineato che le cifre riportate sono stime e le spedizioni ai canali di distribuzione non riflettono necessariamente le vendite ai clienti.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti