Microsoft ha annunciato a New York Windows 10 S, versione dedicata principalmente alle scuole. Rapidità ed efficienza i punti forti del nuovo sistema operativo.
Durante l’evento #MicrosoftEDU, il colosso di Redmond ha svelato, oltre al Surface Laptop, il nuovo Windows 10 S. Si tratta di una versione rivista di questa “standard”, in passato nota con il nome di Windows 10 Cloud.
Il nome del sistema operativo fornisce l’informazione più interessante. La “S” starebbe infatti per “school“. Il sistema operativo è infatti dedicato alla scuole, per fornire un utile strumento a studenti e docenti. Microsoft entra così in diretta concorrenza anche con Google, precisamente con il sistema operativo Chrome OS. Quest’ultimo, infatti, ha ottenuto quote di mercato negli USA conquistando proprio studenti e docenti.
Windows 10 S, come spiegato da Microsoft, può essere eseguito su tutte le macchine in grado di supportare la versione “normale” dell’OS. Tutte le applicazioni, inoltre, potranno essere installate dal Windows Store, compresa la suite di Office. Per garantire una maggior sicurezza, non potrà essere installato alcun file proveniente da fonti esterne.
L’interfaccia utente, così come servizi e funzionalità sono identici a quelli delle varianti Home e Pro. L’unica differenza, come detto, è che è possibile utilizzare solo le applicazioni disponibili nello store di applicazioni. Per superare questo “ostacolo”, è necessario dunque installare un delle due versioni del sistema prima citate.
Uno dei vantaggi di Windows 10 S è la velocità, questo richiede infatti meno tempo rispetto alla versione Pro per avviarsi. Si parla addirittura di 5 secondo in meno, ma solo se l’utente ha eseguito in precedenza un accesso.
Essendo studiato per l’utilizzo scolastico, Windows 10 S può autoconfigurarsi in base alle disposizioni degli istituti scolastici che decidono di adottarlo. Il tutto è possibile grazie ad alcuni setup installabili tramite dispositivi USB già preconfigurati.
Via | Microsoft
Leggi o Aggiungi Commenti