Netflix cresce, raggiungendo i 100 milioni di utenti in tutto il mondo ma è ancora lontanissima da YouTube.
E’ tempo di bilanci per tutte le aziende e tra quelle che hanno chiuso il trimestre in positivo troviamo Netflix. La società è cresciuta tantissimo con circa 5 milioni di nuovi utenti in 3 mesi, superando i 100 milioni totali.
E’ stato il trimestre più positivo della storia di Netflix ma il CEO non nasconde di provare invidia verso il numero di visualizzazioni che generano YouTube e Facebook.
“Netflix sta introducendo tante nuove serie TV, sta registrando un numero di visualizzazioni elevato e sempre in crescita ma i social possono vantare di più di un miliardo di utenti, quindi qualsiasi contenuto viene visto e condiviso velocemente”
In realtà i social network sono molto diversi da Netflix, sia nelle caratteristiche che nelle funzioni o nel funzionamento. Non è ben chiaro perchè Hastings faccia questi paragoni con la sua azienda.
A fare la fortuna di Netflix contribuisce sicuramente anche il supporto multipiattaforma: il servizio viene molto utilizzato dagli utenti Apple su iPhone, iPad ed Apple TV.
Per quanto riguarda il futuro, Netflix sta progettando di investire 1 miliardo di dollari in pubblicità quest’anno. Lo scopo sarà soltanto quello di attirare nuovi utenti e si tratta di una somma davvero importante. Verranno poi spesi 6 miliardi di dollari sulla nuova programmazione dell’anno in corso. Per il 2016 ne erano stati spesi 5.
Per finire, l’azienda non è interessata ad investire nello sport: “non pensiamo che pubblicità durante eventi sportivi possano migliorare il numero di visualizzazioni o di soddisfazione degli utenti. Utilizzeremo il denaro per strategie di marketing migliori”.
Leggi o Aggiungi Commenti