La doppia fotocamera sugli smartphone è solo il primo passo verso dispositivi con un più alto numero di ottiche.
La scelta di Apple e di altri produttori di dotare gli smartphone di una doppia fotocamera potrebbe essere solo il preludio all’integrazione un numero maggiori di ottiche per realizzare foto incredibili.
In futuro infatti gli smartphone potrebbero montare tre, quattro o più fotocamere.
Attualmente non c’è alcun dispositivo che superi le due ottiche escluso il Google Project Tango che dispone di tre fotocamere. Una di queste è a raggi infrarossi per la scansione 3D degli ambienti.
Per giustificare il motivo per cui gli smartphone potrebbero avere più fotocamere, CNet fa riferimento a Light L16, un dispositivo che ha le stesse dimensioni di uno smartphone e offre 16 fotocamere.
Ogni volta che si scatta una foto, Light L16 utilizza contemporaneamente fino a dieci delle sedici ottiche. Lo scatto generato propone un’incredibile da 52 megapixel dal basso livello di rumore.
Un approccio simile a quello di iPhone 7 Plus con le due fotocamere che combinano un’immagine ad alta risoluzione.
Light L16 sceglie i moduli da utilizzare per ottenere l’immagine migliore. Combinando le scene riesce ad offrire primi piani senza perdita di dettagli dovuta ad uno zoom ottico superiore a 5X.
Raccogliendo più luce dalle molteplici fotocamere si riduce il rumore e migliora la profondità di campo della scena immortalata.
La Light L16 dovrebbe essere presentata nel corso dell’anno e potrebbe rappresentare la svolta per i produttori di smartphone.
Se iPhone 7 Plus invece di due fotocamera ne avesse quattro, potrebbe avere la copertura di un obiettivo da 24-70mm che è tra i più versatili e venduti.
Cosa pensate di questa soluzione? Secondo voi anche iPhone, in futuro, potrebbe disporre di tre o quattro fotocamere? Fateci sapere nei commenti la vostra opinione.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti