La compagnia di sicurezza Sophos, ha rilasciato un comunicato in cui si dice preoccupata della scelta di Apple di non rilasciare un aggiornamento per le versioni passate di iPhone e iPod Touch, che potrebbe rendere quest’ultimi vulnerabili ad eventuali attacchi.
Oltre ai famosi miglioramenti di AirPlay, l’iTunes Home Sharing e tutte le altre novità di cui abbiamo abbondantemente parlato nei giorni scorsi, iOS 4.3 risolve anche una serie di bug di sicurezza, che non vengono quasi mai pubblicizzati adeguatamente o che probabilmente non interessano il consumatore medio, ma che alla fine si rilevano più importanti di tutto il resto.
Se è vero che la sicurezza dei propri dispositivi è un tema tanto caro a tutti, ma a cui nessuno presta attenzione, Sophos ha “denunciato” pubblicamente l’assenza di un aggiornamento per le versioni precedenti di iPhone, esattamente il modello 3G ed iPod Touch, prima e seconda generazione. Infatti, i possessori di questi prodotti, non hanno potuto aggiornare il proprio firmware, di fatto rimanendo vulnerabili ad eventuali attacchi.
Di solito la ragione che viene data per la mancanza di questi aggiornamenti è che “il dispositivo ha un hardware troppo vecchio per essere compatibile con le novità introdotte”. Tuttavia sembra più che altro essere una scusa per spingere i consumatori ad acquistare un nuovo prodotto abbandonando il vecchio, dal momento che si potrebbero realizzare degli aggiornamenti specifici per le versioni passate, mirati esclusivamente a risolvere i buchi di sicurezza. Ma a che pro? Perchè mai Apple dovrebbe fare cio?
La vicenda è al quanto spinosa, la sola cosa che non si capisce è perchè mai un cliente che ha pagato per acquistare un prodotto, debba essere “forzato” a distanza di qualche anno ad acquistarne uno nuovo, per non rischiare la sicurezza dei propri dati? Voi ragazzi cosa ne pensate?
Via | TUAW
Leggi o Aggiungi Commenti