Eccoci ad un nuovo appuntamento di iSpazio Game of the Week, una rubrica nella quale vi presenteremo i giochi che tra tutti sono riusciti a colpire maggiormente lo staff di iSpazio, con la certezza che sapranno tenere anche voi incollati allo schermo dei vostri dispositivi! Il gioco di oggi è Sentinel 3: Homeworld.
Grazie ad iSpazio Selection, il martedì avrete la rubrica iSpazio App of the Week ed ogni mercoledì invece, ci sarà l’appuntamento con il Gioco della settimana rigorosamente scelto dal nostro Staff.
Rispetto alle applicazioni, la valutazione dei giochi sarà ben più difficile in quanto esistono tantissimi generi differenti e tantissimi fattori da tenere in considerazione. Capita spesso infatti, che un giochino molto semplice riesca ad appassionare milioni di utenti in maniera più profonda rispetto un’altro titolo che punta esclusivamente sull’impatto grafico o viceversa.
I giochi che sceglieremo apparterranno sia a sviluppatori italiani che internazionali e tutto quello che verrà selezionato otterrà il titolo di “Best Game of the Week” e farà per sempre parte degli archivi della iSpazio Selection.
Sentinel 3: Homeworld è l’ultimo arrivato nella saga che a detta di molti è la regina dei Tower Defence, realizzato da Origin8 con l’ormai consueta maestria che caratterizza tutti i loro prodotti.
Sentinel 3: Homeworld cerca di replicare il successo ottenuto dai precendenti capitoli riproponendo una struttura di gioco ben collaudata e migliorando ogni sua caratteristica, nonostante in pochi ritenevano fosse possibile dato il livello assoluto di qualità di Sentinel e Sentinel 2.
Dopo aver difeso Marte e la Terra la scena si sposta sul pianeta natale dei temibili alieni, sul quale dovremo difendere le nostre postazioni dai classici assalti ad ondate attraverso tre differenti modalità: Campaign, Endless e Classic. Ogni modalità potrà essere affrontata, livello per livello, con quattro stadi di difficoltà (easy, medium, hard, psycho) in maniera tale da rendere l’esperienza di gioco godibile per tutti, dai principianti agli appassionati del genere.
La prima delle modalità – la campagna – è costituita da ben 20 differenti livelli nel corso dei quali accumuleremo crediti (per acquistare gli slot di equipaggiamento necessari per utilizzare le armi che sbloccheremo sequenzialmente) e punti esperienza: questi ultimi sono dedicati ad una delle più grandi novità di questo capitolo rispetto ai predecessori, ovvero la presenza su schermo di una commander unit che salirà di livello (come un classico rpg) grazie ai punti esperienza da noi ottenuti vittoria dopo vittoria. L’aumento di livello comporta la possibilità di aumentare le caratteristiche della nostra commander unit e di sbloccare abilità sempre più utili e potenti, come ad esempio la capacità di riparare i portali danneggiati o di colpire tutti i nemici vicini con delle spade laser, capacità che saranno indispensabili per raggiungere la vittoria nei livelli più avanzati. La gamma di torrette, abilità ed armi dirette (lanciabili dall’astronave madre, da noi impersonata, tramite il consumo di un determinato numero di unità che si accumulano automaticamente con il tempo) è ampissima, con più di 20 elementi sbloccabili nel corso della campagna, ognuno con effetto differente ed ognuno più adatto di altri nelle determinate situazioni che ci troveremo ad affrontare. Complessivamente, in questo senso, la varietà è assicurata e le possibili combinazioni di armamentario ed abilità sono innumerevoli.
La modalità di gioco Endless è strettamente legata alla prima in quanto permette di affrontare i livelli sbloccati con il proseguire della campagna utilizzando solo torrette ed abilità sbloccate nella stessa, fronteggiando infinite ondate di nemici con l’obiettivo di sopravvivere il più possibile ed accumulare quindi il più alto quantitativo di punti. I nostri punteggi verranno poi (come quelli della modalità Classic di cui parlerò tra poco) inviati alle leaderboards online di OpenFeint e GameCenter, per competere all’ultimo punto con i giocatori di tutto il mondo.
Infine è possibile affrontare la modalità Classic, nella quale le sfide proposteci includono una per una un ben determinato set di skill e torrette impossibile da cambiare, per fornire a tutti quanti fin da subito le stesse possibilità di scalata alla classifica mondiale grazie unicamente alla vostra abilità di strateghi.
Il sistema di gioco di Sentinel 3, in ogni singola partita, è tanto semplice da padroneggiare quanto profondo e permette di elaborare, come e meglio che nei capitoli precedenti, qualunque tipo di strategia ci salti in mente: questo è possibile grazie all’incredibile bilanciamento di cui gode il gioco, tale che nessuna torretta o abilità sia troppo potente rispetto alle altre o rispetto al suo costo di attivazione/upgrade o che una particolare tipologia di nemico possa mettere in crisi qualsiasi schieramento possibile: il risultato della partita dipenderà sempre da noi, da quali unità schiereremo a come le avremo disposte o/ed upgradate.
Dopo averci giocato davvero tanto (e sopratutto senza alcuna intenzione di smettere ora!) posso davvero consigliare Sentinel 3: Homeworld a tutti, curiosi ed appassionati, sicuro che una volta avviato anche voi vi rendiate conto di giocare una produzione di livello assoluto che segna quanto e più dei predecessori un solco nella storia del suo genere su iOS, ponendosi ancora una volta come pietra miliare e come metro di paragone per tutti i futuri tower defence. Almeno fino all’uscita del prossimo capitolo, ovviamente!
Ricordiamo App of the Week di iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Martedì. Il Mercoledì invece vi proporremo il Game of the Week.
Leggi o Aggiungi Commenti