Xiaomi è in assoluto una delle migliori aziende cinesi con un rapporto qualità prezzo davvero perfetto. I prodotti di quest’azienda risultano sempre ottimi e all’altezza delle aspettative (se non superiori) anche se il costo mediamente si mantiene davvero basso.
Sono tanti gli accessori di Xiaomi che abbiamo avuto modo di apprezzare, tra i quali le MiBand, le videocamere di sorveglianza controllabili da iPhone o il fantastico smartphone Mi 5S. Oggi vi parliamo delle Yeelight, lampadine LED intelligenti con bulbo E27, controllabili da iPhone attraverso la solita applicazione “Xiaomi Home”.
La lampadina è dimmerabile, questo vuol dire che potremo controllare l’intensità di luce e quindi potremo tenerla molto bassa (per creare atmosfera) oppure tenerla al massimo, per illuminare la stanza a tutti gli effetti. E’ una lampadina da 600lm ad 8W, quindi ha una buona luminosità, e la temperatura di colore è di 4000K.
Per comprendere meglio queste caratteristiche tecniche, vi basta sapere che maggiore è il numero di kelvin più bianca sarà la luce. Intorno ai 3000K possiamo parlare di luce calda (giallina), sui 4000K (fino ai 5500K) si parla di Luce Naturale, quella che potrebbe entrare da una finestra in una giornata primaverile con il cielo sereno. Oltre i 5500K si parla di Luce Fredda, molto molto bianca o tendente all’azzurrino. Qui sotto trovate una stanza illuminata prima a 3000K, poi a 4000K e poi a 6000K.
La lampadina integra un chip WiFi che può essere configurato sia da iPhone che Android sfruttando l’applicazione ufficiale Xiaomi
Una volta installata la lampadina ed attivato l’interruttore della lampada per accenderla, aprite l’app su iPhone. Se è la prima volta che installate quest’app selezionate “Mainland China” come Paese di residenza. Questo passaggio è estremamente importante per il funzionamento del prodotto. Cliccate il tasto “+” ed aggiungete il dispositivo semplicemente selezionando la sua icona tra le varie presenti nella schermata. L’app vi guiderà nella configurazione e vi chiederà di inserire la password della rete WiFi alla quale siete collegati con iPhone (supponendo che sia la vostra WiFi domestica).
A configurazione avvenuta, la lampadina potrà essere accesa e spenta dall’applicazione ma anche regolata nell’intensità. Infatti, muovendo il dito sullo schermo, verso l’alto o verso il basso, riuscirete a decidere se tenere la luminosità bassa oppure al massimo.
Se avete una lampada nella vostra camera da letto, troverete questo prodotto davvero utilissimo e non riuscirete più a farne a meno. Potrete regolarlo, senza mai scendere dal letto, con una luminosità bassa in caso di lettura o con la TV accesa, potrete aumentare la luminosità quando richiesto e poi spegnerla mentre trovate la vostra posizione ideale per dormire.
La classe di efficienza energetica è A+ e quindi i consumi si ridurranno rispetto alle lampadine ad incandescenza. Il costo è veramente irrisorio se pensate a tutto quello che può fare. Solo 17,94€ su GearBest per il modello in grado di emettere solo luce bianca oppure 21,22€ per il modello in grado di riprodurre 10 colori e 9 tonalità diverse di bianco.
La spedizione è gratuita.
Leggi o Aggiungi Commenti