Avete già attrezzato la vostra casa di lampadine LED sostituendo quelle vecchie ad incandescenza? Avete sicuramente fatto un buon lavoro! Anche se le lampadine LED sono più costose rispetto a quelle tradizionali, riuscirete ad ottenere un buon risparmio in bolletta, recuperando tutti i soldi spesi ed anche di più.
Lo step successivo, per rendere la vostra casa ancora più moderna e “smart” è quella di aggiungere il controllo remoto dal vostro cellulare all’intero sistema di illuminazione o, quanto meno, alla lampadina più importante della vostra casa, che può essere quella della vostra stanza, del salotto e così via.
Esistono tantissime lampadine LED intelligenti, controllabili dallo smartphone tramite specifiche applicazioni (spesso cinesi). Tra queste troviamo le Yeelight di Xiaomi, ma se avete già acquistato lampadine LED non ha molto senso disfarvene per sostituirle con nuove lampadine LED intelligenti. In aggiunta, il controllo tramite app di terze parti risulta più lento rispetto ad un controllo immediato, direttamente dal Centro di Controllo del vostro iPhone.
Per tutte queste ragioni, oggi vi parliamo dello Smart Socket E27 di Koogeek, un dispositivo davvero semplice da comprendere e da utilizzare. Tutto quello che dovrete fare sarà svitare la lampadina dalla vostra lampada ed inserire il socket al suo posto. A questo punto potrete avvitare la lampadina direttamente sul socket e la trasformerete immediatamente in una lampadina LED intelligente, controllabile da iPhone tramite Home Kit.
Il supporto ad Home Kit è quello che rende un accessorio più costoso ma anche estremamente più performante. Al momento è il massimo che si può chiedere in un prodotto simile.
Dopo aver montato il socket e la lampadina, non dovrete fare altro che accenderlo tramite l’interruttore della lampada e quello posto sul dispositivo, poi vi basterà aprire l’applicazione Home di Apple, installata nativamente su iOS 10, ed aggiungere il prodotto.
Per l’aggiunta vi basterà scannerizzare il codice posto sul socket oppure inserire manualmente i numerini all’interno dell’iPhone. L’abbinamento sarà immediato e potrete accendere e spegnere la lampadina con un semplice tap sul riquadro presente sia all’interno dell’applicazione Home che nel Centro di Controllo.
HomeKit permette anche a Siri di interagire con i vostri dispositivi connessi, di conseguenza potrete dire “Siri accendi la luce” ed immediatamente verrà eseguita l’azione.
Le soluzioni cinesi che funzionano tramite app di terze parti sono sicuramente valide e vengono vendute circa alla metà del prezzo, tuttavia richiedono svariati secondi in più prima di riuscire ad eseguire l’azione desiderata. Bisognerà infatti aprire l’app, cercare il dispositivo, cliccarlo, attenderne la connessione e poi controllarlo a schermo.
Con il tempo la domotica sta diventando più semplice e alla portata di molte più persone. Che scegliate il Socket Koogeek con HomeKit o una YeeLight controllabile dall’app Home di Xiaomi, poco importa.. quel che è veramente importante è che in pochissimi giorni ne sarete del tutto innamorati e non riuscirete più a farne a meno.
Leggi o Aggiungi Commenti