Ora che abbiamo visto una porta Thunderbolt/Light Peak dal vivo sui nuovi MacBook Pro, cominciano ad arrivare indiscrezioni sulla presenza di questo connettore su altri dispositivi. Un esempio? La prossima Dslr Nikon.
Chi di voi ha mai provato a scaricare da una scheda immagini in Raw e video girati a 1080p, sa bene che passa talmente tanto tempo per completare il trasferimento che potrebbe ritrovarsi con più capelli bianchi in testa prima che il processo giunga al termine. L’utilizzo della tecnologia Light Peak, disponibile sui nuovi MacBook Pro, in sostanza, ci farà passare dai 20Mb al secondo dell’attuale USB 2.0 a più di 600Mb al secondo della nuova porta Thunderbolt.
Per parlare di cose concrete, trasferire un video da 1.3GB girato a 1080p via USB richiede circa 10 minuti di tempo, mentre farlo con Thunderbolt non dovrebbe richiedere più di qualche secondo.
Non ci resta che sperare che anche i futuri dispositivi Apple come iPad, iPhone ed iPod Touch vengano equipaggiati con una porta che supporti tale velocità di trasferimento dati, seppure siamo convinti che questo nuova tecnologia si diffonderà molto presto anche su dispositivi di altre aziende.
E voi che ne pensate?
Via | Gizmodo
Leggi o Aggiungi Commenti