Avevamo riportato qualche settimana fa la notizia dell’intenzione di Instagram di diventare una piattaforma sempre più aperta, in grado di attirare altri sviluppatori. Adesso vi confermiamo che l’API è stato ufficialmente rilasciato.
Gli sviluppatori di Instagram, il social network per gli appassionati di fotografia, hanno appena rilasciato un API che permetterà a tutti i programmatori di utilizzare le funzioni dell’applicazione, come i tag o la localizzazione nelle foto nelle proprie applicazioni.
Già prima di questo rilascio erano presenti diverse applicazioni (Dropbox e Momento su tutte), che presentavano un certo livello di integrazione con Instagram, ed altre si stanno per aggiungere alla lista come ad esempio Flipboard. Attualmente l’API è solo di lettura, il che significa che gli sviluppatori che la utilizzeranno potranno semplicemente importare dati da Instagram verso le loro applicazioni, senza poter eseguire il processo inverso. Tuttavia si attende il prima possibile il rilascio di un API completo, anche in modalità scrittura.
Fino a questo momento già 2000 sviluppatori registrati e che ne hanno fatto richiesta e si vocifera che a breve anche applicazioni di altre piattaforme (Android?) si aggiungeranno.
Via | TechCrunch
Leggi o Aggiungi Commenti