Come ormai tutti sapranno, domani è il giorno del lancio ufficiale dei nuovi MacBook. iSpazio vi ha fornito delle anteprime su quelle che saranno le prossime caratteristiche della nuova linea di portatili della Mela e ai più attenti sono sicuro che non sarà scappata una particolare funzione: FaceTime HD un qualcosa che probabilmente vedremo in futuro anche sui prossimi iPhone.
I due modelli più avanzati del telefono della Apple, l’iPhone 4 e il 3GS, sono entrambi in grado, il primo meglio del secondo, di gestire un video in HD. Sebbene i due dispositivi abbiano la capacità tecnica necessaria, è molto improbabile che FaceTime HD verrà implementato sui due dispositivi. Le ragioni sono diverse.
L’iPhone 3GS è dotato di una connessione WiFi 802.11b/g e sebbene tecnicamente il dispositivo avrebbe la capacità di sopportare un video in HD, difficilmente Apple implementerà una funzione del genere anche perchè manca la fotocamera frontale. L’iPhone 4, invece, presenta una storia diversa. La connessione WiFi è 802.11b/g/n, ed è anche presente una fotocamera frontale, tuttavia chi già ha utilizzato FaceTime in passato saprà che la qualità del video lascia molto a desiderare. Per tale motivo sarebbe necessario un aggiornamento del firmware così rilevante che anche questa ipotesi è da scartare.
Molto più probabilmente, invece, sarà il prossimo iPhone 5 a disporre di tale tecnologia. I dati raccolti in questi mesi sull’iPhone 4 dovrebbe bastare agli ingegneri di Cupertino, o almeno questa è la speranza, per realizzare un nuovo dispositivo in grado di peremetterci di parlare con i nostri amici tramite un video in 720p. Un ulteriore miglioramento potrebbe anche arrivare dalla diffusione della nuova rete 4G. Attualmente, infatti, FaceTime funziona solo tramite WiFi, ma la diffusione di questa nuova rete, molto più veloce della 3G, potrebbe aprire nuovi scenari.
Via | iPhoneDownloadBlog
Leggi o Aggiungi Commenti