Eccoci al decimo appuntamento con le iSpazio Graphic Mods! Questo è anche l’ultimo per quanto mi riguarda, e sono felice di esser stato con voi per ben 10 settimane: Abbiamo visto come personalizzare la grafica del nostro amato gioiellino, sia esso un iPhone o un iPod Touch. Oggi, per completare l’opera, vi insegnerò a personalizzare ogni singola applicazione, tramite l’ormai insuperabile Winterboard.
Scopo:
- Personalizzare ogni applicazione tramite Winterboard
Requisiti:
- Un iPhone/iPod Touch 2.x.x jailbroken
- Il programma Winterboard installato sui vostri dispositivi
- Un programma per collegarsi all’iPhone/iPod Touch tramite SSH (Cyberduck per Mac, WinSCP o iPhone Pc Suite per Windows)
Procedimento per personalizzare i file di un’applicazione:
- potete creare all’interno di ModNomeApp un’altra cartella chiamata Folders ed all’interno di essa un’altra cartella col nome dell’applicazione (es. Cydia.app); prestate attenzione al nome da dare all’ultima cartella: esso infatti dovrà corrispondere con quello che visualizzate non sulla SpringBoard, ma in SSH. Un esempio può essere l’applicazione Messaggi: infatti il nome che compare sulla SpringBoard è Messaggi mentre quello che appare se navighiamo in SSH nella cartella /Applications è MobileSMS.app. Quest’ultimo è il nome che darete alla cartella creata in precedenza.
Gli utenti Mac devono fare un passaggio in più: infatti, come avrete notato, se date ad una cartella l’estensione .app essa diventerà “un’applicazione” e quindi non vi potrete navigare come se fosse una normale cartella. Per ovviare a questo problema potete omettere l’estensione .app per poi aggiungerla a fine lavoro o lasciare tutto com’è (quindi con l’estensione) e, dal menù del tasto destro, premere su Mostra Contenuto Pacchetto: così facendo vi potrete navigare ed aggiungere file come se fosse una normale cartella.
- un’alternativa al passaggio precedente è creare all’interno di ModNomeApp una cartella chiamta Bundles ed all’interno di quest’ultima un’altra che ha come nome il Bundle Identifier dell’applicazione (es. com.apple.mobilenotes). Per capire come ricavare il Bundle Identifier di un’applicazione leggete in fondo alla guida.
Questa seconda opzione è obbligatoria se si vogliono personalizzare file della SpringBoard (non per i semplici temi) o applicazione dell’App Store.
2. Una volta create tutte le cartelle e sottocartelle dovete procedere alla modifica dei file, siano essi immagini o qualsiasi altro genere. Una regola fondamentale è mantenere, oltre al nome ed all’estensione, anche le dimensioni originali, nel caso delle immagini. Infatti, durante la scrittura del codice di un’applicazione, molto spesso gli sviluppatori impostano le dimensioni (in pixel) delle immagini e, se voi le cambiate, l’immagine non sarà più centrata o verrà sformata.
Procedimento per personalizzare i file contenuti nelle sotto cartelle:
- ModiSpazio > Folders > iSpazio.app > Mods
- ModiSpazio > Bundles > net.ispazio.mods > Mods
Procedimento per ricavare il Bundle Identifier di un’applicazione:
1. Il Bundle Identifier è un identificatore univoco che ogni applicazione possiede. Infatti l’iPhone per mantenere in ordine la SpringBoard utilizza questo codice per capire se l’applicazione che state installando è già presente e in caso affermativo, se va aggiornata. Così facendo gli aggiornamenti andranno sovrascritti alla vecchia versione, senza creare cloni. Per ricavarlo seguite i prossimi semplici passaggi.
2. Entrate in SSH e nella cartella dell’applicazione di cui volete leggere il bundle: se l’app è stata scaricata da Cydia il percorso sarà /Applications mentre se è dall’App Store sarà /private/var/mobile/Applications
3. Una volta identificata l’applicazione aprite la cartella con tutti i file:
4. Individuate il file Info.plist ed apritelo con un editor di testi qualsiasi: per Mac va benissimo Dashcode e per Windows il Blocco Note (anche se sarebbe preferibile NotePad++)
5. Ora cercate la voce CFBundleIdentifier: sotto di essa vi è una scritta, quello è il Bundle Identifier. Nel mio caso è com.bitesms
Saluti e Ringraziamenti:
Essendo questo l’ultima mia guida dei Graphic Mods volevo salutare tutte quelle persone che, col loro impegno e la loro costanza, hanno permesso la realizzazione di queste guide, uno fra tutti è Fabiano Confuorto. Mi ha supportato e dato consigli, oltre ad avermi permesso di partecipare attivamente a questa fantastica community! Volevo anche ringraziare tutti gli utenti che hanno avuto la pazienza di leggere le guide e anche quelli che hanno voluto approfondire, sia tramite mail che anche tramite MSN, il mondo della grafica dell’iPhone
Detto ciò non mi resta altro che dirvi: create, create e ancora create, perchè il nostro amato iPhone/iPod Touch possa “appartenerci” sempre di più, personalizzandolo come più vi si addice; e ricordate che se create qualcosa, potete inviarcelo all’indirizzo mail grafica@ispazio.net, così da vederlo pubblicato sulle pagine di questo splendido sito, oppure potete direttamente caricare i file .zip dei vostri temi per Winterboard nell’area Themes, ed automaticamente il nostro sistema provvederà ad inserirlo, con tanto di screenshot automaticamente generato.
P.S. Questo non è un addio, perchè continuerò ad aggiornare il Glossario di Winterboard, che, a dire la verità, ho un po’ trascurato ultimamente.
P.P.S. Vi anticipo anche che tra poco iSpazio presenterà un nuovo servizio, e sarò anche li. Stay tuned…
Grazie di cuore a tutti!!!
Guida scritta da Sylter per iSpazio.net
Leggi o Aggiungi Commenti