Grazie ad un nuovo brevetto depositato da Apple, si scopre che la società sta investendo molto nel trovare una nuova tecnica in grado di aumentare la capacità di energia delle celle di tutte le batterie a litio ricaricabili, senza aumentarne la grandezza. Tutto questo al fine di ottenere batterie in grado di durare più a lungo, sui prossimi dispositivi della Mela.
La tecnica dovrebbe basarsi sull’aumento della densità di energia per ogni cella delle batterie ricaricabili a litio. In questo modo la grandezza delle celle diminuirebbe, ottenendo dello spazio in più.
Questo spazio extra, che si otterrebbe nei dispositivi, potrebbe essere utilizzato in maniera più intelligente, per aggiungere nuove funzioni oppure per aumentare la capacità della batteria stessa. Anche per quanto riguarda la ricarica della batteria si è pensato ad una nuova tecnica multi-step ma su quest’ultima ci sono ancora dei dubbi relativamente all’eccessivo surriscaldamento.
Con il nuovo sistema ogni batteria dovrebbe supportare molti più cicli di ricarica e risultare quindi più efficiente e duratura anche nel tempo.
Insomma proprio un bel progettino. Speriamo di vedere qualche applicazione già nell’iPhone 5.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti