Secondo le ultime rivelazioni di IDC, Apple potrebbe diventare il maggiore produttore di smartphone al mondo, nel corso del 2011.
Come saprete, la mela morsicata attualmente si trova al secondo posto della classifica, dietro soltanto a Nokia. ato il recente accordo con la Microsoft però, si pensa che i prossimi smartphone della casa finlandese tarderanno ad arrivare e di conseguenza ci saranno delle perdite nel market share coomplessivo.
Dall’altra parte, grazie all’iPhone 4 di Verizon che sta registrando dei numeri di vendita veramente impressionanti ed inaspettati e al nuovo modello di iPhone e di iPad previsti tra pochi mesi, Apple potrebbe continuare a crescere mantenendo il ritmo attuale, riuscendo quindi a superare anche la Nokia.
Come vedete dal grafico, i punti percentuali che separano le due società sono 12 ma Apple cresce ad un ritmo assai maggiore rispetto a Nokia.
Personalmente non mi trovo d’accordo in questa proiezione poichè, chi ha ascoltato l’evento di ieri di Nokia al Mobile World Congress avrà sicuramente capito che la società continuerà ad investire anche nel Symbian, e che quindi verranno prodotti altri telefoni. Anche i primi Windows Phone non tarderanno ad arrivare (al contrario di quello che pensano molti analisti) e già nel corso del 2011 dovremmo vedere il primo.
Fatto sta che anche se Apple non dovesse riuscire a diventare il produttore di smartphone più grande del mondo, gli vanno comunque riconosciuti i meriti di essere arrivati a questi livelli con un solo modello, in soli 3 anni e mezzo.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti