Un Mac Pro da 5.600$ è stato umiliato da un PC assemblato da 1.500$ con processore AMD Ryzen in un test legato all’utilizzo di Photoshop.
Il filmato farà sicuramente discutere ma la dotazione hardware dei due macchinari è simile: Il Mac Pro top di gamma con 8 core a 3 GHz, 64GB di memoria RAM e doppia scheda video AMD FirePro D700 viene contrapposto al PC Con AMD Ryzen da 8 core a 3 GHz con 16GB di RAM e scheda video GeForce 1080 GTX.
Nel test effettuato nel video, un processo viene compiuto in 15 secondi sul Mac Pro, sia sfruttando l’accelerazione grafica che senza. Questo indica che il Mac Pro non utilizza la potenza di calcolo della GPU per velocizzare l’operazione. Sul PC invece, sono necessari soltanto 8,8 secondi, che scendono a 7,4 secondi se il processore viene overclockato a 3,5 GHz.
Naturalmente il test è limitato ad un confronto all’interno di Photoshop tuttavia serve a far comprendere, in maniera pratica, quello che gli utenti Mac professionisti stanno lamentando da un po’ di tempo, ovvero la necessità di un aggiornamento piuttosto importante che coinvolga l’intera famiglia di Mac.
Per fortuna anche la stessa Apple ha ammesso il problema, rilasciando un aggiornamento provvisorio del Mac Pro e promettendo nuovi Mac entro fine anno. Non ci resta che attendere per ripetere il confronto con due terminali dall’hardware decisamente più moderno.
Leggi o Aggiungi Commenti