Abbiamo parlato, in questi ultimi giorni, dell’intenzione da parte della Apple di dotare i propri dispositivi mobili della tanto pubblicizzata tecnologia NFC che dovrebbe sostituire in un prossimo futuro le carte di credito. Abbiamo anche visto come le stesse società di emissione ( Visa in primis ) si stiano muovendo nella stessa direzione. Tuttavia senza un adeguato sistema che ne permetta l’utilizzo, i nuovi smartphones saranno inutilizzabili. A quanto pare LG stà lavorando per risolvere il problema.
Ogni qualvolta si assiste al lancio di una nuova tecnologia vi è sempre tanta attesa e interesse per capire se avrà successo o meno. Certe volte dipende dalla capacità di soddisfare dei reali bisogni, altre volte invece il successo è influenzato dalla presenza di un’adeguata infrastruttura che supporti la tecnologia.
La società Coreana, LG, sembra pensarla in quest’ultimo modo, ecco perchè sono stati avviati una serie di test, che dovrebbero portare (il condizionale è d’obbligo) alla diffusione, a partire dal 2012, di un nuovo sistema di ricezione dei pagamenti tramite tecnologia NFC.
Si tratta di una sorta di nuovi sensori, che saranno installati nei vari punti vendita e che serviranno per “strisciare” i vostri smartphone dotati di tecnologia NFC. LG ha deciso di iniziare con l’Europa quale prima zona nella quale eseguire i test.
Si tratta di una mossa davvero intelligente da parte del colosso tecnologico. LG infatti non dovrebbe competere con altri produttori (Apple fra tutte) per realizzare dei nuovi cellulari, ma “semplicemente” realizzare l’infrastruttura per utilizzarli. Un qualcosa a cui ancora nessuno aveva pensato.
Lecito attendersi che sarà nell’interesse della multinazionale, rendere i propri dispositivi compatibili con il maggior numero possibile di devices.
Via | Engadget
Leggi o Aggiungi Commenti