Gli ultimi risultati incoronano Android re degli smartphones e testimoniano una perdita di quota di mercato da parte di Apple. Tuttavia, l’azienda di Cupertino risulta essere la più profittevole, portandosi a casa il 51% dei profitti totali.
Canalys ha pubblicato i risultati di un recente studio di settore che ha avuto come campione l’intero mercato dei cellulari e non dei soli smartphones.
Scendendo nei particolari più interessanti, possiamo vedere, con qualche sorpresa, che il leader nelle vendite di smartphone è diventato Android con ben 32,9 milioni di unità superando di poco Nokia ed il suo Symbian che si sono fermati a quota 31 milioni. Apple nonostante sia scesa al 16,2% nel market share, ha invece visto aumentare la propria quota di mercato relativamente all’intero settore dei cellulari, passando dal 4% al 5%.
Per quest’anno Apple ha ancora da sforanare tante altre novità che si concretizzeranno nell’iPad 2, in un nuovo iPod Touch e nell’iPhone 5 per cui l’iOS continuerà a crescere. In conclusione, seppur maggiori le vendite di altri dispositivi, i profitti più alti restano quelli generati da Apple e a quanto pare la tendenza non cambierà, poichè la società non sembra essere intenzionata a rilasciare un iPhone entry level meno costoso.
Via | CultofMac
Leggi o Aggiungi Commenti