Avevamo riportato nei giorni scorsi la notizia che Apple stesse cercando tre esperti della tecnologia NFC per implementarla sui prossimi iPhone. Una funzione davvero molto interessante che potrebbe cambiare profondamente il modo di effettuare acquisti. Per non rimanere impreparata Visa (una delle maggiori aziende del settore) ha iniziato una serie di test sulla prossima applicazione per iPhone.
Numerosi rumors danno per scontato il lancio di un servizio da parte di Apple entro la fine dell’anno, che grazie alla tecnologia NFC, dovrebbe consentirci di effettuare pagamenti tramite i nostri iPhone.
Un servizio, che secondo i recenti risultati di un sondaggio, sarebbe visto di buon occhio da tanti. I rivenditori, in primis, che sono stanchi delle alte commissioni sui pagamenti che ricevono con la carta di credito (senza contare le lunghe attese per ricevere gli accrediti). Anche i clienti sarebbero “vogliosi” di sperimentare questa nuova tecnologia che permetterebbe loro di risparmiare diverso tempo evitando anche il problema di carte clonate e frodi.
Data la forte domanda, Visa ha quindi deciso di avviare una nuova serie di test (i primi sono stati effettuati a Dicembre a Londra) in Europa per una futura applicazione per iPhone.
Il motivo che ha spinto il colosso delle carte di credito a puntare sull’iPhone quale primo dispositivo nei test relativi a questo servizio è legato ai risultati di un altro sondaggio. Infatti, considerando un campione di 4.200 possessori di iPhone appartenenti a quattro diverse nazioni Europee ( UK, Italia, Polonia e Turchia ), il 57% degli intervistati si è dichiarato “sicuramente” o “probabilmente” interessato ad un servizio di pagamento mobile tramite il proprio dispositivo, percentuale assai più alta rispetto ai possessori di altri device.
Non ci resta che aspettare. Sarà interessante vedere se Apple riuscirà a trovare un accordo con i principali erogatori di carte di credito o se invece opterà per un sistema proprietario. Voi cosa ne pensate?
Via | Computerworld
Leggi o Aggiungi Commenti