Benvenuti ad un nuovo appuntamento con iSpazio Game Point, la rubrica che vi aiuterà ad individuare, genere per genere, i giochi più interessanti e meritevoli dell’AppStore!
Come di consueto la struttura della rubrica è articolata in questo modo:
- Prima di tutto selezioniamo due generi tra i vari proposti in AppStore e poi..
- …per ognuno di questi generi selezioniamo un solo gioco, che reputiamo tra i migliori della sua categoria.
Quindi, per entrambi i giochi settimanali, vi forniamo una corposa recensione che ne individuerà i punti di forza e le debolezze in maniera assolutamente imparziale, oltre a riassumere i principali motivi per cui noi ve ne consigliamo l’acquisto.
I due generi di oggi sono arcade e card games.
Il gioco arcade di cui voglio parlarvi oggi riprende un’antica tradizione di giochi in flash, tutti appartenenti allo stesso sottogenere: il meccanismo è semplice ma assicura quella rigiocabilità tipica dei titoli pick and play che tanto ci piace e che ci costringe a provare e riprovare a migliorarci. Questo gioco è recentemente diventato molto famoso, vediamo il perchè.
Paper Glider è stata niente meno che il decimiliardesimo download dall’AppStore, e in quanto tale è stato reso gratuito per un periodo di tempo limitato. Poichè la promozione sta volgendo al termine, affrettatevi a scaricarlo!
Questo gioco è tutta sostanza: non c’è multiplayer, non c’è una leaderboard online ma solo i migliori 10 risultati locali, non ci sono modalità alternative. C’è però la cosa più importante: il potenziale per tanto divertimento!
Da bravi sfaticati in ufficio (o scuola, o università) il nostro obiettivo è solo uno, ovvero far volare il più a lungo possibile il nostro aereo di carta: prima evitando gli ostacoli e poi, una volta usciti dalla finestra, sfidando l’odiosa forza di gravità che porrà inesorabilmente fine al volo del nostro aereo.
[appscreens 384044746]
Dopo aver evitato gli ostacoli all’interno dell’edificio, infatti, il nostro aereo sarà libero di volare e noi potremo toccare lo schermo per imprimergli un’accelerazione verso l’alto quando vedremo il rischio di caduta. Attenzione però: alzandoci troppo perderemo nel momento in cui l’aereo uscirà dai margini dello schermo, e cosa più importante il nostro tocco non sarà infinito! È infatti presente una barra che ci indica quanto burst ci rimane a disposizione.
La grafica è aggiornata al retina display e risulta ben definita ed efficace; il motore di gioco è (per forza di cose) leggero e nessun dispositivo avrà problemi nel far girare questo gioco senza rallentamento alcuno.
Vi consiglio davvero l’acquisto di questo gioco (sia ora che è gratuito, sia finito il periodo di promozione) per l’elevata rigiocabilità che offre: proverete tante, tante volte a migliorarvi imparando pian piano a dosare il burst per arrivare molto lontano. Anche se manca una leaderboard online, potremmo organizzarci nei commenti: personalmente, sono arrivato a 36369. E voi?
- PRO: buona realizzazione tecnica; provoca dipendenza!; per ora è GRATIS.
- CONTRO: abbastanza limitato; si sente la mancanza di una leaderboard online.
Il card game di oggi è un classico che da 40 anni tondi tondi delizia le famiglie di tutto il mondo; vere e proprie battaglie di +2, +4 e salto turno, il grande deterrente del cambio giro e gli insulti a se stessi quando non si pronuncia la parolina magica… avente capito di cosa parlo?
UNO compie 40 anni e per festeggiare Gameloft sconta la versione iOS a 0.79€. Un’occasione in più per accaparrarsi il gioco di carte più pazzo che ci sia!
Questa versione digitale di uno funziona in maniera egregia: è possibile, dal menù principale del gioco, iniziare una partita veloce, giocare in singolo o in multiplayer, aprire le impostazioni o collegarsi al proprio account Gameloft LIVE. È proprio questa l’una pecca del gioco: Game Center non è supportato e, come sappiamo, Gameloft LIVE è un po’ trascurato dai più. Fortunatamente UNO non soffre mai di carenza di persone da sfidare online, quindi l’unica mancanza vera e propria sono gli achievements del GC.
Nel gioco in singolo è possibile sfidare l’iPhone in una partita secca o in un torneo (vince chi raggiunge per primo i 5000 punti), e la difficoltà è liberamente selezionabile: a Difficile l’intelligenza artificiale è veramente competitiva.
Ma il vero fulcro del gioco è la modalità multigiocatore: è possibile infatti giocare fino a 4 giocatori sia sullo stesso device, sia in WiFi locale, sia online! Tramite un semplice sistema di lobby è possibile partecipare a partite create da altri o creare direttamente la nostra ed aspettare l’arrivo di qualcuno (che non tarderà ad arrivare!). Vi assicuro che dall’apertura del gioco fino alla partita online vera e propria passa davvero poco tempo, è tutto molto veloce.
[appscreens 296845804]
Sono inoltre presenti diverse varianti alle regole tradizionali, tutte liberamente selezionabili (7-0, cavallina, etc.), nonchè una leaderboard online in cui controllare la nostra posizione a livello mondiale.
Inoltre, in ogni sottosezione è presente una serie di info per chi non conosce le regole del gioco e le sue varianti, raggiungibile premendo il pulsante con il punto interrogativo: le spiegazioni sono semplici e facilmente comprensibili (come il gioco in sè, effettivamente).
Consiglio davvero l’acquisto di UNO: è ottimamente realizzato e riesce, cosa più difficile, a conservare intatto lo spirito unico che da 40 anni accompagna questo favoloso gioco di carte. Da giocare assolutamente!
- PRO: è UNO!; ben realizzato; si trova sempre qualcuno con cui giocare.
- CONTRO: Gameloft LIVE è trascurato ed il gioco non supporta Game Center.
Anche per questa puntata è tutto, ma vi lascio con una domanda: volete un genere in particolare nel prossimo appuntamento? Alla prossima settimana!
Come sempre contiamo sui vostri commenti, attendendo feedback, critiche costruttive ed i vostri consueti e preziosi suggerimenti, per offrirvi un servizio sempre migliore. Buon gioco a tutti!
Leggi o Aggiungi Commenti