Zibri, famoso hacker nel mondo iPhone e sviluppatore di ZiPhone (uno dei primi tool per il Jailbreak dell’iPhone), sembra essere rientrato in scena, comunicando di aver trovato tra i file di iTunes alcune informazioni riguardo quella che potrebbe essere la baseband del prossimo modello di iPhone.
Stanco di tutti i falsi rumors, Zibri ha deciso di esplorare lui stesso i file di iTunes per cercare inzidi sulla nuova baseband, e a quanto pare ha trovato qualcosa di interessante.
Tramite un articolo sul suo blog, Zibri ha comunicato che la nuova baseband sarà prodotta da Qualcomm, intuibile dai file partition.mbn e AMSS.MBN, nomi tipicamente utilizzati per componenti Qualcomm.
I prossimi modelli di iPhone, quindi, dovrebbero utilizzare un chip di Qualcomm per la baseband. Non è ancora chiaro se il nuovo chip verrà adottato a partire dall’iPad 2, o dall’iPhone 5. È sicuro però che Apple sta in qualche modo “testando” queste nuove baseband nell’attuale versione di iTunes.
Per chi non ricordasse, Zibri è lo sviluppatore di ZiPhone, un programma che permetteva di eseguire il Jailbreak dei vecchi iPhone EDGE con firmware 1.x, come avveiene attualmente con Redsn0w. Uscì di scena in merito a discussioni con il DevTeam, secondo le quali il romano Zibri avrebbe rilasciato quel programma autonomamente rubando parte del codice e l’exploit necessario, dallo stesso Team di cui in precedenza ne era membro.
Grazie Ludovico per la segnalazione
Leggi o Aggiungi Commenti