A tutti sarà sicuramente capitato di aspettare una lettera importante e, magari, di trovarci lontani da casa proprio nel momento dell’arrivo! Per poter essere avvisati all’istante dell’arrivo di posta nella vostra cassetta, sembra bastare, in realtà, un po’ di ingegno.
Questo è quello che ha fatto Matt Richardson, che, tramite un sensore posto alla base della sua casella postale; una connessione internet; Arduino, un hardware opensource che è utilizzabile in vari campi; ad un web-server PHP e all’applicazione per iPhone Prowl, un client Growl per iDevices, ha ricreato un vero trasmettitore di notifiche Push al proprio dispositivo!
Ovviamente per realizzare questo progetto, che potrebbe allettare i più grazie al suo modo di far interagire qualcosa di così reale ad iOS, si necessitano conoscenze del mondo PHP e del campo degli hardware. Inoltre, ovviamente, è necessario l’acquisto di Arduino, che però, vista la sua versatilità e il possibile impiego con più piattaforme, ha un costo più che comprensibile!
Una volta conclusa l’installazione, la cosa “più semplice” sarà quella di far interagire Prowl e Arduino. Prowl è un’App dedita al solo invio di notifiche derivanti dal proprio computer o da internet, ma questo, attraverso specifiche API. Al fine di far comunicare i hardware e software,necessitiamo di un proxy server PHP in quanto le API di Prowl richiedono una connessione SSL, che Arduino non è in grado di creare.
Fortunatamente, sembra che la configurazione del server sia abbastanza facile, in quanto tutto il lavoro duro è già stato fatto dagli sviluppatori che stanno dietro a ProwlPHP. E’ comunque inutile entrare troppo nei dettagli. Vi lascio al link dell’applicazione, nel caso voleste avventurarvi in questo arduo ma soddisfacente percorso!
Qui sotto, inoltre, un video di presentazione di questo vero e proprio manufatto da parte del suo realizzatore!
Via | Macstories
Leggi o Aggiungi Commenti