In tempi in cui cuffie e sistemi di altoparlanti ad alta definizione diventano sempre più diffusi, la qualità dei semplici mp3 non è più sufficiente. Flac Player è un’applicazione davvero molto interessante, che vi permetterà la riproduzione dei files compressi con il Free Lossless Audio Codec (FLAC). Ma cos’è il FLAC? vediamolo assieme. [appscreens 390532592]
Il Free Lossless Audio Codec (FLAC) è un diffuso codec audio gratuito di tipo lossless, cioè senza perdita di qualità. A differenza delle codifiche lossy (come l’ogg vorbis, l’MP3 o l’AAC), questo tipo di compressione non rimuove informazioni dal flusso audio, risultando quindi adatto sia all’ascolto con sistemi ad alta definizione.
Purtroppo però, ne iTunes ne l’applicazione iPod di iOS sono in grado di riprodurre questo tipo di file: ecco che entra in gioco Flac Player, un’applicazione davvero ben fatta che grazie alla compatibilità con il File Sharing in iTunes, vi permetterà di ascoltare i brani musicali compressi con questo codec.
Mi rendo conto che il costo dell’applicazione può sembrarvi sproporzionato (anche perchè si tratta di un’applicazione basata su un motore open source), ma credetemi: dopo aver convertito un CD originale in questo formato (con software tipo xACT per mac), la differenza nella qualità di ascolto è davvero abissale.
Flac Player è una Universal App, che potrete utilizzare su tutti i vostri iDevices, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.2 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti