Benvenuti al primo appuntamento del 2011 con iSpazio Game Point, la rubrica che vi aiuterà ad individuare, genere per genere, i giochi più interessanti e meritevoli dell’AppStore!
Come di consueto la struttura della rubrica è articolata in questo modo:
- Prima di tutto selezioniamo due generi tra i vari proposti in AppStore e poi..
- …per ognuno di questi generi selezioniamo un solo gioco, che reputiamo tra i migliori della sua categoria.
Quindi, per entrambi i giochi settimanali, vi forniamo una corposa recensione che ne individuerà i punti di forza e le debolezze in maniera assolutamente imparziale, oltre a riassumere i principali motivi per cui noi ve ne consigliamo l’acquisto.
I due giochi di oggi appartengono a generi molto amati: parlo dei giochi Action e dei Puzzle.
Il gioco d’azione di cui voglio parlarvi è un rappresentante dei dual-thumb-shooters, gli sparatutto con due levette virtuali per comandare il movimento del nostro personaggio e direzionare i colpi di arma da fuoco a 360 gradi,
Age of Zombies è uno shooter tutto sommato classico (quanti ne abbiamo visti dall’apertura dell’AppStore?) che riesce comunque a differenziarsi dai concorrenti grazie a feature divertenti e ben realizzate.
La trama è piuttosto banale: il malefico Professor Brain, con l’obiettivo di distruggere il genere umano, ha mandato le sue orde di zombies a spasso per il tempo. Toccherà a noi, il ruvido Barry Steakfries, sterminarli uno per uno in epoche e luoghi impensabili!
Ovviamente l’ultima preoccupazione per chi abbia intenzione di giocare questa action-comedy experience (così la definiscono gli sviluppatori, i geni di Halfbrick) è la trama: il succo della questione è sterminare mummie, cavernicoli, zombies e farlo nella miglior maniera possibile, ovvero con tante, tante armi. Mitragliatrici, pistole, shotgun, granate, mine, lanciafiamme: ogni arma è funzionale allo scopo e generata casualmente all’interno del livello.
Sarà sempre nostro compito eliminare i grandi boss di fine livello che ci permetteranno di avanzare all’interno della modalità Storia, sbloccando nuovi quadri per la modalità fulcro del gioco: parlo del Survival Mode, nel quale competeremo per realizzare i punteggi migliori nei vari stage, condivisibili poi su social network e Game Center.
[appscreens 395627741]
Menzione d’onore la veste grafica, caratterizzata da uno stile cartoon efficace e simpatico che ben si presta all’impronta comica che gli sviluppatori hanno voluto dare ad Age of Zombies: da sottolineare le performance, sempre egregie su qualsiasi dispositivo da me provato.
Per concludere, mi sento di poter consigliare Age of Zombies a qualunque amante del suo genere nonchè a chi è alla ricerca di un gioco di questo tipo per iniziare a scoprire tutto il filone da cui deriva: questo gioco non innova alcuna meccanica, ma sicuramente sviluppa al meglio tutti gli elementi canonici degli sparatutto a due levette unendoli con una caratterizzazione unica che sono sicuro vi piacerà.
- PRO: comicità ludica; buona realizzazione tecnica; supporto GameCenter; è una Universal App
- CONTRO: modalità storia un po’ corta; qualche calo di framerate nei device più anziani.
Per quanto riguarda i puzzle, oggi ho scelto Cross Fingers.
Il principio dietro Cross Fingers è quello dei puzzle cinesi detti Tangram: trascinando e posizionando delle figure solide, dovremo riempire una sagoma prestabilita. All’atto pratico, tramite un intenso uso del multitouch dei nostri device, dovremo ricomporre un puzzle dai pezzi non omogenei: a differenza di altri tipi di puzzle game però, in Cross Fingers sono molto importanti anche i riflessi e le nostre abilità gestuali (capiterà molto spesso di tenere fermi dei blocchi con delle dita e far passare i pezzi effettivi del nostro puzzle con le altre).
Il gioco diventa molto difficile procedendo con i livelli: sono in totale 120, dei quali 30 (tostissimi) sbloccabili dopo i primi 90.
Una volta completati i 120 livelli si sbloccherà la modailtà Arcade, una sorta di modalità Endless, nella quale si potrà competere per battere il proprio punteggio.
[appscreens 337490369]
Graficamente e tecnicamente il gioco è ben realizzato, anche se a volte può perdere qualche comando (solo durante alcune particolari collisioni): nulla che comprometta l’esperienza di gioco.
In definitiva, ritengo Cross Fingers un gran bel puzzle game, capace di tenervi a lungo impegnati con i suoi innumerevoli livelli nonchè di divertirvi grazie alle particolari situazioni che si verranno a creare nel momento in cui i pezzi da spostare contemporaneamente diventeranno diversi.
- PRO: stimolerà il vostro ingegno; buon utilizzo del multitouch; molti livelli disponibili.
- CONTRO: a volte il gioco è poco reattivo al nostro tocco; alcuni livelli sembrano impossibili!
Anche per questa puntata è tutto, l’appuntamento è alla prossima settimana! Come sempre contiamo sui vostri commenti, attendendo feedback, critiche costruttive ed i vostri consueti e preziosi suggerimenti, per offrirvi un servizio sempre migliore. Buon gioco a tutti!
Leggi o Aggiungi Commenti