A meno che non siate intenditori di auto difficilmente conoscerete la porta OBD-II, ma oggi vi spiegheremo perché dovrebbe interessarvi e soprattutto cosa c’entra con l’iPhone. ODB (dall’inglese on-board diagnostics) è un termine generico che si riferisce alla capacità di autodiagnosi e segnalazione di errori/guasti di un veicolo. Da poco Griffin ha presentato un nuovo accessorio che, collegato alla porta ODB-II (presente in quasi tutte le auto prodotte dopo il 1996), consente di ricevere direttamente sull’iPhone una serie di informazioni riguardati il proprio veicolo. Vediamo meglio i dettagli di questo accessorio.
CarTrip, questo il nome dell’accessorio, non è altro che una piccola scatoletta che, come detto prima, và collegata alla porta ODB-II presente sul proprio veicolo e che, tramite Bluetooth, trasmetterà al proprio dispositivo una serie di informazioni riguardanti il veicolo come ad esempio le anomalie, il consumo di carburante, i chilometri percorsi, la velocità massima raggiunta e tante altre cose.
Ecco le caratteristiche:
- Wireless On Board Diagnostic per leggere tutte le informazioni riguardanti il veicolo direttamente dall’iPhone via Bluetooth
- Raccolta dei dati OBD-II come accelerazione, velocità massima, consumo di carburante, codici di guasto e molto altro
- CleanDrive App (scaricabile gratuitamente) con la quale è possibile analizzare i dati e visualizzarli istantaneamente in un formato grafico facile da leggere
CarTrip è compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch con firmware 4.0 o successivo. Le auto compatibili sono molte ma generalmente può bastare il fatto che devono essere costruite dopo l’anno 1996 in modo tale che quasi sicuramente dispongano di una porta ODB-II per interfacciarsi con l’accessorio.
Il Griffin CarTrip sarà disponibile dal mese di Marzo ad un prezzo di 89.99 $.
Pensate che questo oggetto possa tornarvi utile?
Leggi o Aggiungi Commenti