Con l’uscita dell’iPhone 4 si è tanto parlato del fenomeno Antennagate. Se si copre la parte metallica della cornice a sinistra, il segnale telefonico cala. Apple ha ammesso la presenza di questo problema, affermando però che tutti gli smartphone subiscono questo genere di calo. Ora, secondo un nuovo brevetto, l’azienda di Cupertino avrebbe trovato una soluzione al problema: posizionare l’antenna dietro il logo Apple.
Secondo quanto riportato da Patently Apple, infatti, gli ingegneri del settore antenne di Apple potrebbero aver trovato una soluzione per i futuri posizionamenti delle antenne 3G e Wi-Fi (anche nei MacBook), cioè di “nasconderle” dietro il logo Apple.
Mentre l’Antennagate spopolava per il web, Apple ha intensamente lavorato per trovare una soluzione a questo problema, ed è giunta a questa conclusione. Il logo Apple, infatti, è solitamente posizionato nella parte posteriore dei dispositivi, zona che non viene mai totalmente coperta dalle nostre mani. Inoltre, il vetro (o plastica) del logo Apple fungerebbe da materiale isolante, impedendo così alla mano di creare un corto circuito sull’antenna stessa.
Per far arrivare l’antenna al logo Apple, si potrebbe utilizzare una “cavità conduttiva” e portare il segnale alla scheda madre.
Per gli utenti, tutto ciò si tradurrebbe in meno problemi sulle antenne grazie ad un nuvoo posizionamento, senza particolari cambiamenti estetici.
Non sappiamo però se questo cambiamento potrà essere applicato: esiste infatti una legge secondo la quale le antenne, nei dispositivi mobili, devono essere posizionate nella zona più lontana possibile dalla testa (ovvero dov’è posizionata attualmente l’antenna dell’iPhone 4).
Il brevetto mostra inoltre un’antenna posizionata in un MacBook. Apple ha quindi intenzione di integrare un’antenna 3G nei prossimi modelli di MacBook? Vi aggiorneremo su eventuali sviluppi della situazione.
Via | MacStories
Leggi o Aggiungi Commenti