Oggi pomeriggio ho ricevuto una mail che potrebbe rivelarsi davvero interessante. Uso il condizionale perchè vorrei che la notizia passasse come un rumor, anche se per questo nostro utente è molto di più. Ve la propongo cosi come mi è arrivata:
Ciao Fabiano, sono MeDevil, uno dei developer del progetto iphonebluetooth (http://iphonebluetooth.tk/).
Dato che sono un lettore accanito di ispazio.net ho ritenuto che tu debba essere il primo a sapere che oggi, alle 13:00 sono riuscito a far rilevare al chipset bluetooth altri dispositivi mediante l’utilizzo di un programma in C da me stesso compilato. Sono riuscito ad accedere al livello HCI del chipset, su cui è possibile implementare tutti i profili del bluetooth oggi a disposizione.
Ho chiesto maggiori spiegazioni, e mi sono stati inviati questi screenshot:
Purtroppo non c’è una gui (dato che si tratta di dialogo col chipset)… La foto più interessante è la terza, ovvero quella con la scritta “Exiting”. In quella cosa puoi notare:.a) un indice di un array che non viene incrementato (per cui c’è sempre lo stesso indirizzo per tutti i dispositivi bluetooth trovati).b) la scritta “Cod: 302104” e “Cod: 5a0204”, che identifica la “Class of device” (ovvero il tipo di dispositivo e alcune delle funzioni supportate)..Per il punto (b), i dispositivi elencati (rispettivamente un computer con dongle usb bluetooth e un sony ericsson K550i) non vengono rilevati dal menu bluetooth dell’iphone proprio per via del loro class of device. Inoltre ti allego una foto dello stesso sony ericsson che rileva l’iphone:
Dimenticavo di dirti che x ora hai l’esclusiva assoluta su questa notizia… quindi ricordati di inserire nel titolo “esclusivo ispazio” e di watermarkare le foto
- GOEP (OBEX): per lo scambio dei dati
- AD2P: per lo streaming audio
- HFP: per gli auricolari bluetooth, etc
Adesso non mi resta che scrivere una libreria per gestire l’intero hci e dopo questa concentrarmi sul protocollo obex..
Leggi o Aggiungi Commenti