Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato alcuni brevetti che descrivevano una modifica che Apple avrebbe intenzione di apportare ai propri sistemi operativi (per dispositivi mobili e non), introducendo alcuni menu a comparsa con le icone diposte a spirale. A quanto pare questa nuova disposizione potrebbe usata anche con Cover Flow, ma c’è anche un’interessante alternativa.
Anche se con il progresso i processori dei computer diventano sempre più veloci e le applicazioni diventano sempre più potenti, lo spazio disponibile per le interfacce grafiche resta sempre invariato ed a quanto pare ad Apple inizia a non sbastare. E’ per questo che l’azienda di Cupertino ha molto probabilmente in programma di introdurre una novità che per molti può sembrare semplice ed insignificante, ma che in realtà può davvero incrementare l’utilizzo delle interfacce grafiche: i menu radiali.
Dopo aver pensato di introdurre i menu radiali (o a spirale) come dei popup a comparsa nei suoi futuri sistemi operativi, Apple ha iniziato a studiare anche un metodo di riorganizzazione per Cover Flow: la spirale, verrebbe generata in base ad una playlist creata utilizzando files dello stesso tipo e le icone potrebbero rappresentare la copertina di un mp3 (o l’anteprima di un video) oppure potrebbero essere delle icone generiche.
In realtà Apple starebbe pensando anche ad un’alternativa alla spirale, introducendo dei menu sempre a scorrimento ma con le icone disposte come una “V”.
Non ci resta che aspettare per vedere come (e soprattutto SE) Apple integrerà questi nuovi menu nei prossimi sitemi operativi.
via | patentlyapple
Leggi o Aggiungi Commenti