Oltre un anno fa, Apple ha introdotto un servizio denominato App della Settimana ed oggi, sulla falsariga dell’idea originale, introduciamo l’iSpazio App of the Week, un appuntamento fisso in cui provvederemo a selezionare un’applicazione che ci ha particolarmente colpiti e che reputiamo davvero utile e ben fatta.
La nostra selezione verrà applicata sull’intero App Store e riguarderà sia le applicazioni italiane sia quelle internazionali, senza tenere conto della data di pubblicazione. Tutto ciò che selezioneremo otterrà il titolo di “Best App of the Week” e farà per sempre parte della iSpazio Selection.
Terremo conto sia delle preferenze e delle opinioni degli utenti, sia di altri aspetti del tutto soggettivi. Fonderemo insieme vari elementi e decreteremo le migliori applicazioni in AppStore che potrete anche considerare come dei piccoli consigli per gli acquisti nel caso in cui foste indecisi o doveste avere il desiderio di arricchire ulteriormente i vostri dispositivi di utility assolutamente ben fatte.
L’applicazione che abbiamo scelto questa settimana è WhatsApp Messenger. Si tratta di un client per la messaggistica che diventa ogni giorno più utile grazie alla continua espansione ed il supporto multipiattaforma. L’applicazione infatti, permette di inviare messaggi gratuiti a tutti gli altri utenti che la utilizzano ed oltre ad essere disponibile in AppStore, la trovate anche in versione per BlackBerry, Android e Nokia.
Funziona grazie alle notifiche push ed infatti non appena riceverete un messaggio sentirete un suono e potrete andarlo subito a leggere semplicemente lanciando l’applicazione dal pop-up. Whatsapp non si limita soltanto ai messaggi di testo in quanto vi consentirà anche di inviare delle foto, i video, memo vocali e coordinate geografiche [appscreens 310633997]
Tramite delle piccole icone, capiremo quando il messaggio è stato correttamente inviato e perfino quando viene effettivamente letto dall’altro utente. Durante la scrittura di un messaggio, apparirà la dicitura “digitazione” che vi farà capire che il vostro amico sta scrivendo del testo proprio in quel momento.
Come già detto, tutti questi messaggi sono completamente gratuiti e regolati tramite un server per cui basterà disporre di una connessione ad internet, in 3G o WiFi per poterla utilizzare sia su iPhone che iPod Touch. Al primo avvio verrà chiesta l’autorizzazione per interfacciarsi ai contatti rubrica, in maniera tale da creare automaticamente un elenco di “preferiti”, rappresentato da tutti gli amici che già dispongono di WhatsApp e con i quali potrete iniziare subito a messaggiare!
La rubrica App of the Week della iSpazio Selection verrà proposta regolarmente ogni Martedì. Il Mercoledì invece vi proporremo quella dedicata ai giochi.
Leggi o Aggiungi Commenti