Quanti problemi dobbiamo affrontare ogni giorno? E quanto tempo sprechiamo a scegliere il miglior Architetto, idraulico, personal trainer o avvocato? E’ proprio per spezzare il solito, incessante passaparola di consigli e raccomandazioni che è nata iUto, un’app che riunisce una rete di liberi professionisti, artigiani e imprenditori, a servizio del cittadino e delle imprese. Un progetto nato dall’idea di Francesco Piana e David Lo Bue, due giovani imprenditori lungimiranti, residenti in Versilia e da sempre appassionati di tecnologia.
Come funziona iUto?
L’app, semplice da utilizzare ed intuitiva, è indirizzata verso coloro che richiederanno un servizio e verso coloro che, quel servizio, lo offriranno. In entrambi i casi sarà possibile registrarsi gratuitamente. Sulla piattaforma di iUto, chi offre servizi ha a disposizione una pagina personale, nella quale inserire le informazioni personali di base modificabili in ogni momento e implementabili con uno dei pacchetti ‘Plus’ a pagamento, che rendono l’attività più completa ed allettante. Il privato o la società che richiederà un servizio, potrà comodamente sfogliare la lista delle categorie e scegliere la persona a cui rivolgersi in base alle proprie necessità ed alla distanza.
Come è nato il progetto
Abbiamo parlato con Francesco Piana e David Lo Bue, co-founders di iUto, che fra aneddoti e progetti futuri ci hanno raccontato con entusiasmo la nascita della app.
iUto è un’app innovativa, che trova un immediato riscontro nella concretezza delle sue funzioni. La nascita di questo progetto si deve a un’intuizione o ad un bisogno vero e proprio?
L’idea nasce da un’intuizione avuta durante un torrido pomeriggio d’estate di 2 anni fa. Nel mio giorno libero andai a trovare David (Co-founder di iUto) nel suo negozio, e tra una chiacchierata e un’altra sentimmo una cliente lamentarsi del fatto che il tecnico dei condizionatori le aveva sparato un conto salatissimo, nonostante le fosse stato consigliato da una sua amica… constatando inoltre, quanto fosse difficile trovare un buon professionista del settore oggigiorno. “Eh si…” dicemmo noi, “è molto difficile, molte volte il buon vecchio passaparola non basta…”. Fu proprio in quell’istante che la lampadina si accese; perché non creare una app che riunisca una rete di liberi professionisti, artigiani ed imprenditori a servizio del consumatore e delle imprese? Una sorta di Tripadvisor, ma esteso a qualsiasi settore merceologico; in modo tale che colui che richieda il servizio possa già farsi un’idea su chi si troverà di fronte, grazie ad un sistema feedback lasciato da clienti che hanno usufruito del servizio prima di lui. Mossi da una forte determinazione che tutt’oggi ci accompagna, ci mettemmo subito all’opera impiegando tempo e denaro nel cercare di strutturare l’app in modo semplice ed intuitivo.
Il vostro progetto, lanciato su una piattaforma crowdfunding, ha riscosso un notevole successo. Un primo risultato positivo sull’indice di gradimento della vostra app. Quali altri riscontri state ottenendo? La gente apprezza ed utilizza con continuità iUto?
iUto è attiva da circa 1 mese su App Store e Play Store e giornalmente riceviamo nuove iscrizioni; ma la nostra sfida è solo all’inizio, adesso che la App è pronta, tutti i nostri sforzi sono diretti a promuovere il prodotto nel migliore dei modi, in modo tale che il suo utilizzo diventi un automatismo ogni qualvolta abbiamo bisogno di un aiuto. Il nostro obbiettivo è creare una rete di professionisti, artigiani ed imprenditori presenti su tutto il territorio nazionale che sia consultabile comodamente dal proprio smartphone in un’unica app senza perdere tempo nel consultare decine e decine di siti per trovare la persona giusta. Quindi da un lato far sì che le varie attività sul nostro territorio siano maggiormente visibili e competitive mediante un profilo professionale in cui inserire le varie informazioni; mentre dall’altro che il consumatore finale possa contattare la persona di cui ha bisogno scegliendo, o quella più vicina a sé mediante geolocalizzazione, o quella che ha ottenuto più feedback positivi. Un altro aspetto che tengo a sottolineare è che a differenza di altre app che offrono un servizio simile, iUto permette di mettersi in contatto direttamente col professionista, senza dover aspettare giorni per ricevere risposte a preventivi. Questo poiché iUto è studiata anche per coloro che hanno necessità di usufruire di un servizio immediatamente a seguito di un’urgenza, vedi ad esempio un tubo che si rompe, una serratura che non si apre, o ancora una consulenza professionale. Nelle prossime settimane inizieranno le riprese dei nostri video virali che saranno attivi sui nostri social.
Alcune delle tantissime categorie presenti su iUto: Assicurazioni; Geometri; Idraulici; Imbianchini; Piastrellista; Avvocato; Commercialista; Imprese Edili; Oculista; Estetista; Tipografie; Fotografi; Interior Designer; Graphic Designer; Dog Sitter; Personal Trainer… e moltissimi altri.
Che cos’ è il Profilo PLUS?
Plus ti permetterà di avere una maggiore visibilità e reperibilità da parte dell’utente che richiederà il tuo servizio.
Nella lista apparirai con un profilo completo e più competitivo. Nel Plus avrai la possibilità di inserire all’interno del tuo profilo oltre a indirizzo, numero di telefono, foto profilo e mappa (funziona disponibili gratuitamente nel profilo base) anche:
- Una descrizione della tua attività; ad esempio potrai inserire preventivi, costi d’intervento, tariffe orarie o anche inserire una breve storia della tua attività, insomma tutto ciò che vorrai inserire per rendere maggiormente descrittivo ciò che fai.
- Avrai la possibilità di inserire la tua attività in più categorie; ad esempio se sei un imbianchino e cartongessista, la tua attività sarà presente in entrambe le categorie; stessa cosa sei sei una dog sitter e hai anche attività di toilettatura per animali.
- L’utente potrà cliccare sulle apposite icone presenti all’interno del tuo profilo ed essere reindirizzato alla tua pagina aziendale di Facebook, di Instagram od essere direttamente reindirizzato al tuo sito web.
- Potrai caricare direttamente nel tuo profilo varie immagini che descrivono la tua attività.
- Avrai la possibilità di essere contattato anche via mail oltre che telefonicamente.
- L’utente mediante l’apposito tasto “Condividi” potrà consigliare la tua attività su WhatsApp o Facebook.
Il profilo Plus è gratuito per 3 mesi per tutti i nuovi iscritti!
Leggi o Aggiungi Commenti