Turkish Crime Family è un gruppo di hacker che ha preso di mira Apple. L’azienda è stata ricattata con la richiesta di un riscatto di 75.000 dollari in Bitcoin oppure di 100.000 dollari in iTunes Gift Card.
Il ricatto è molto semplice ed il gruppo di hacker ha già scambiato diverse email con gli esperti di sicurezza Apple: sostanzialmente hanno dichiarato di essere in possesso di 300.000 account iCloud violati e che questo gli permetterebbe di manomettere svariati iPhone da remoto nonchè di cancellare tutti i dati presenti.
Pensando si trattasse di un bluff, è stata richiesta una dimostrazione che è avvenuta caricando un video su YouTube. Successivamente, gli esperti di sicurezza Apple, hanno indicato di rimuovere il video da YouTube ed hanno rifiutato in maniera secca e definitiva il pagamento del riscatto con la seguente dichiarazione:
Apple non premia i criminali per aver violato la legge
A conti fatti, sembra che il numero di account violati sia decisamente inferiore ai 300.000 dichiarati dagli hacker e che la ragione della violazione sia da imputare direttamente ai proprietari degli account che hanno utilizzato una password troppo semplice piuttosto che ad un bug di sicurezza di Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti