Eccoci qui con il quinto appuntamento delle iSpazio Graphic Mods. Oggi vedremo come personalizzare la Springboard. Per chi non lo sapesse la Springboard è il desktop del iPhone/iPod Touch, da dove lanciate le varie applicazioni. Esistono già i temi che la modificano a nostro piacere, ma noi cercheremo di andare più a fondo, personalizzando il font, il colore dei messaggi pop-up e tanto altro, servendoci anche di Winterboard.
Scopo:
- Personalizzare la Springboard
Requisiti:
- Un iPhone/iPod Touch 2.x.x jailbroken
- Il programma Winterboard installato sui vostri dispositivi
- Un programma per collegarsi all’iPhone/iPod Touch tramite SSH (Cyberduck per Mac, WinSCP o iPhone Pc Suite per Windows)
Procedimento per cambiare il font:
1. Andate via SSH in /System/Library/Fonts/Cache e rinominate così i seguenti files:
- Helvetica.ttf in Helvetica.ttf.backup
- HelveticaBold.ttf in HelveticaBold.ttf.backup
Questo passaggio non è obbligatorio, ma serve ad eseguire una copia di backup dei file originali. Nel caso ve ne siate dimenticati li trovate entrambi qui.
2. Adesso potete scegliere nuovi font e rimpiazzare quello di default. Una volta scelto quello che più vi piace non dovrete far altro che copiare i file Helvetica.ttf e HelveticaBold.ttf, contenuti nello zip, in /System/Library/Fonts/Cache e riavviare l’iPhone/iPod Touch. Ricordate anche di settare i permessi a 0644.
Attenzione: il font non verrà cambiato solo nella Springboard, ma in tutto l’iPhone/iPod Touch. Trovate altri font a questo indirizzo: Gaurav’s Rant (al quale vanno i credits anche dei font qui postati)
Neo Sans Intel………………………NeoTech……………………….Binary ITC…
…Kasper…………………………Myriad Pro
Procedimento per cambiare lo stile dei messaggi pop-up:
1. Il pop-up è quella piccola finestra che si apre quando l’iPhone ci avverte che la batteria è al 20%, o quello che mostra i tasti multimediali per la musica, o ancora quello che ci mostra la preview degli SMS.
2. Per personalizzarlo dovete creare una cartella con nome a piacere (io ho scelto ModSpring) e creare all’interno di questa, un’altra cartella, chiamata UIImages. I file da modificare sono quattro:
- UIPopupAlertSheetBackground.png che è lo sfondo: è largo 284 px e alto 62 px. Il file originale lo trovate qui.
- UIPopupAlertSheetButton.png che è il colore del bottone (nel mio caso del pulsante Musica): è largo 11 px e alto 43 px. Il file originale lo trovate qui.
- UIPopupAlertSheetButtonPress.png che è il colore del pulsante premuto: è largo 11 px e alto 43 px. Il file originale lo trovate qui.
- UIPopupAlertSheetDefaultButton.png che è il colore del bottone (nel mio caso Chiudi): è largo 11 px e alto 43 px. Il file originale lo trovate qui.
3. Una volta creati o modificati questi file metteteli in UIImages e copiate poi l’intera cartella (quindi nel mio caso ModSpring) in /Library/Themes. Selezionate il tema da Winterboard ed il gioco è fatto.
Procedimento per cambiare il pallino che segna le pagine:
1. Per indicatori di pagine si intendono quei pallini che ci mostrano in quale pagina ci troviame e in totale quante pagine abbiamo occupato
2. Per personalizzarli dovete creare una cartella con nome a piacere (io ho scelto ModSpring) e creare all’interno di questa un’altra cartella, chiamata UIImages. I file da modificare sono due:
- UIPageIndicator.png è quello che segna tutte le pagine, quello in grigio per intenderci; è largo 6 px e alto 6 px, il file originale lo trovate qui.
- UIPageIndicatorCurrent.png è quello che indica la pagina corrente, cioè quello bianco; è largo 6 px e alto 6 px, il file originale lo trovate qui.
3. Una volta creati o modificati questi file metteteli in UIImages e copiate poi l’intera cartella (quindi nel mio caso ModSpring) in /Library/Themes. Selezionate poi il tema da Winterboard ed il gioco è fatto.
Procedimento per cambiare il colore delle scritte sulla springboard:
1. Con questo procedimento sarete in grado di cambiare il colore delle scritte sulla springboard e di quelle sul dock. L’effetto ottenuto sarà simile a questo:
2. Per cambiare il colore delle scritte sulla springboard (non quelle sul dock) scaricate questo archivio: al suo interno c’è un file chiamato Info.plist
3. Apritelo con un Editor di Testo e per cambiare il colore vi basterà cambiare la scritta red con un’altra: la scritta dovrà essere in inglese e rappresentare un colore. Ad esempio per mettere il colore verde dovrete modificare il file in questo modo:
4. Per il colore delle scritte sul dock invece dovete scaricare questo archivio e seguire gli stessi passaggi per quelle delle springboard (punto 3)
5. Una volta modificati i file dovrete copiare la cartella che li contiene in /Library/Themes e poi selezionarli con Winterboard. Ricordo che questo mod funziona anche se avete altri temi selezionati, quindi può tranquillamente convivere con un altro tema che è impostato sul vostro dispositivo.
.
Guida scritta da Sylter per iSpazio.net
Leggi o Aggiungi Commenti