Nokia Siemens, in un nuovo articolo sul blog ufficiale, quest’oggi ha dichiarato che Apple, attraverso il nuovo firmware 4.2.1, ha introdotto una nuova tecnologia chiamata Network Controlled Fast Dormancy.
Tramite questo sistema, l’iPhone riesce a ridurre sensibilmente il traffico generato sulle reti cellulari ottenendo, di conseguenza, anche un minore dispendio di energia, a tutto vantaggio della batteria. Grazie a questa tecnologia, il collegamento alla rete può essere messo in uno stato di sospensione per poi essere riattivato in maniera più rapida nel caso in cui venga richiesto da un’applicazione o qualsiasi altro evento. La riattivazione della rete a questo punto non dovrà essere più completa e di conseguenza tutto questo porta ad una maggiore durata della batteria.
Apple non ha ancora esplicitamente dichiarato di aver adottato questa tecnologia ma Nokia Siemens è riuscita ugualmente a rilevarlo attraverso i continui monitoraggi che esegue sulle reti cellulari statunitensi. La NCFS appartiene proprio alla Nokia Siemes che tiene a precisare che ne fa già uso dall’inizio di quest’anno su tutti gli smartphone di ultima generazione prodotti. Facendo dei test sulla Network Controlled Fast Dormancy con svariati smartphone, si è appurato che effettivamente la durata della batteria può aumentare dalle 6 alle 11 ore in standby.
In precedenza il collegamento alla rete avveniva in maniera del tutto differente, in quanto veniva aperto un processo in background che veniva mantenuto attivo per tutto il tempo. Dopo lo scambio dei dati, il collegamento veniva bloccato e per ristabilire completamente la connessione veniva generato un traffico davvero intenso. Con l’introduzione dell’iOS 4.2.1 si è già registrato un calo del 50% sulle reti americane ed i miglioramenti sono destinati a crescere con il passare dei giorni.
Via | iClarified
Leggi o Aggiungi Commenti