Ora che iOS 4.2 è ufficialmente disponibile per tutti gli utenti, tantissime case produttrici stanno iniziando a produrre accessori di terze parti in grado di sfruttarne le nuove caratteristiche. Photofast ha avuto l’ottima idea di realizzare un accessorio in grado di portare l’AirPlay in auto, in modo da ascoltare la propria libreria musicale senza la necessità di collegare il dispositivo.
L’AP1000 è un adattatore dalle dimensioni davvero ridotte che, collegato all’entrata aux della propria autoradio, crea un network WiFi (801.11 a/b/g su 2.4GHz o 5GHz) compatibile con lo streamiing AirTunes.
La differenza sostanziale rispetto al più comune bluetooth audio (a2dp), supportato da ormai tantissime autoradio, è nella qualità: l’a2dp è un protocollo con un bitpool molto basso ed in alcuni casi capita che gli alti del segnale trasmesso vengano tagliati perchè (essendo il bluetooth un protocollo lento) è necessario ricomprimere l’audio (con una conseguente perdita di qualità, che di certo non fa contenti gli uditi più fini).
Attualmente non si sanno ancora prezzo e data di vendita di questo accessorio, ma nel frattempo vi lasciamo con un video che ne spiega il funzionamento.
via | tuaw
Leggi o Aggiungi Commenti