Buone notizie per tutti gli amanti del famoso store americano, da oggi Amazon apre anche in Italia con uno store e offerte dedicate al nostro mercato. Non c’e stato un annuncio ufficiale della società americana, ma ormai l’arrivo di questo famoso negozio qui da noi era nell’aria da diversi giorni. La notizia è trapelata qualche tempo fa tra alcuni operatori del settore ed è stata confermata nelle scorse settimane da alcuni responsabili dell’Osservatorio sull’ecommerce della School of Management del Politecnico di Milano. Pare che la crescita di questo settore (14% nel 2010, a quota 6,5 miliardi di euro) abbia posto l’Italia ad un livello appetibile per l’apertura di questo grosso negozio americano.
In queste settimane inoltre sono apparse delle ambigue pubblicità nelle strade di Milano e Roma: nessun logo particolare è stato incluso nei cartelloni ma il marchio di Amazon è facilmente riconoscibile assieme allo slogan “Puntiamo sull’Italia” e “Non è il solito pacco”.
Grazie a questa notizia possiamo quindi confermare anche la ricrescita dell’ecommerce in Italia dopo lo stop del 2009; questo mercato ora supera l’1% delle vendite retail totali.
Il vicepresidente di Amazon è un italiano di nome Diego Piacentini che dal 2000 è il braccio destro del Ceo (e fondatore) Jeff Bezos e, dopo l’esperienza di lavoro con Apple, è pronto a far aprire i battenti del colosso americano anche da noi.
Amazon è già presente da tempo in Europa con gli store online presenti nel Regno Unito, in Francia e in Germania con una gamma di prodotti che comprende libri, musica, films e videogiochi.
Potrete sicuramente ricordare i vari rumors derivati dallo store tedesco di Amazon, come ad esempio il possibile arrivo di iLife 2011 (che poi è puntualmente arrivato).
Il sito è accessbile da pochissimo a questo indirizzo: www.amazon.it
Cosa ne pensate dell’apertura di questo colosso nel nostro paese?
[via]
Leggi o Aggiungi Commenti