Calcolo Interessi è una applicazione per il calcolo degli interessi legali, degli interessi moratori e degli interessi a tasso fisso, utile ad avvocati, notai, società di recupero crediti, società che concedono finanziamenti e banche. [appscreens 402405519]
L’applicazione non necessita di connessione internet e una volta calcolati gli interessi è possibile inviare i dati via email o semplicemente copiarli nella clipboard per un successivo utilizzo.
Interessi Legali
Il tasso di interesse legale è fissato dal legislatore, ovvero il Ministro del Tesoro, con decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. La formula per il calcolo degli interessi legali è la seguente:
I = C x S x N/365
dove:
- C è il capitale,
- S è il tasso (o saggio) d’interesse legale,
- N è il numero di giorni di maturazione degli interessi,
- 365 è il numero di giorni di cui è composto l’anno civile.
Interessi Moratori
Questa sezione permette di calcolare gli interessi moratori. Gli interessi moratori sono dovuti dal debitore in ritardo nel pagamento del proprio debito (debitore in mora). Essi costituiscono una sorta di risarcimento per il danno causato dal ritardo nel pagamento e pertanto devono essere corrisposti anche se non previsti contrattualmente, tra l’altro senza l’onere per il creditore di provare il danno subito. La maggiorazione di 2 punti% è prevista dall’art.4, comma 3, vendita di prodotti alimentari deteriorabili.
Interessi Tasso Fisso
Il tasso di interesse convenzionale viene fissato contrattualmente dalle parti. La determinazione del tasso, se superiore a quello legale, deve essere stabilita per iscritto; in caso contrario gli interessi sono dovuti nella misura fissata dalla legge (art. 1284 c.c., terzo comma).
.
Oggi iSpazio offre la possibilità di scaricare quest’applicazione gratuitamente tramite dei codici redeem. I 5 utenti più veloci, possono servirsi di un’account AppStore USA, ed inserire uno dei 5 codici seguenti:
- 3PR6PMPMEY7K
- TAM7TJ7F3NT6
- TMX399N6N36H
- HT9M3PH4FNTE
- J49RANWEHNFL
Leggi o Aggiungi Commenti