iOS è senza dubbio uno dei motivi fondamentali che spingono gli utenti a scegliere iPhone (o iPad). Ora immaginate un iPhone 7, smartphone sinonimo di potenza e versatilità, che esegue il tanto amato/odiato Windows XP di Microsoft. No, non è incubo, ma un semplice esperimento di un utente (nostalgico).
Il video è stato caricato sul canale YouTube Hacking Jules, e mostra un iPhone 7 vittima di questo “crudele” esperimento. Precisiamo fin da subito che non si tratta di una vera installazione di Windows XP, ma di un emulatore che ne permette l’esecuzione sul dispositivo Apple.
Il sistema operativo dell’iPhone 7 in questione è iOS 10.1.2, come rivela lo stesso utente. Il procedimento per emulare Windows XP su iPhone sembra essere abbastanza semplice: oltre ad un iPhone 7 e una copia di Windows XP, sono richiesti Xcode e il tool d’emulazione Bochs x86.
L’esperimento ha un risultato positivo, ovviamente con i dovuti limiti. iPhone 7 nasce per eseguire un altro sistema operativo, e l’esecuzione di Windows XP comporta caricamenti abbastanza lunghi. Il sistema operativo di Microsoft, comunque, sembra essere abbastanza completo, non mancano infatti la toolbar e le icone vecchio stampo. Il cursore può essere controllato tramite il touchscreen senza alcun problema.
Siete interessati all’argomento? Approfondite recandovi sulla pagina GitHub dedicata al progetto.
Via | RedmondPie
Leggi o Aggiungi Commenti